Eventi/di Ufficio Stampa de “I Concerti del Chiostro”
Sabato 13 aprile, ore 20.30, l’associazione musicale“I Concerti del Chiostro”, diretta dal M° Luigi Fracasso, ospiterà per il terzo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale The Italian Trio, sodalizio di treimportantissimi esponenti del jazz tricolore: Dado Moroni al piano, Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria.
Dado Moroni è uno dei pianisti italiani più apprezzati e richiesti in America. Il suo talento precoce, che lo hafatto entrare nel mondo del jazz da enfant prodige, spiega meglio di ogni altra cosa la quantità e la qualitàdelle sue collaborazioni tra cui, Ron Carter, Chet Baker, RayBrown, Kenny Barron.
Rosario Bonaccorso, strumentista di grande esperienza e sensibilità, ha alle spalle trentacinque anni dicollaborazioni, incisioni e concerti sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco di centinaia di artisti americanied europei, come Billy Cobham, Stefano Bollani, Mark Turner, James Moody.
Roberto Gatto ricercatissimo dai più importanti musicisti italiani e dai grandi solisti americani in tour inItalia, con gli anni ha accentuato il suo ruolo di leader e creatore di progetti musicali originali, artista curioso e dalla mente aperta, è passato dagli omaggi a momenti topici della storia del jazz a riletture della musica di Frank Zappa e del progressive rock.
“Siamo molto felici di come sta procedendo la XX edizione dei nostri concerti – afferma il M° Luigi Fracasso -; mi sento di rivolgere un ringraziamento particolare a Graziano Vantaggiato e a Davide Cafaro, sindaco e assessore alla cultura del Comune di Soleto, per aver sposato senza riserve il nostro progetto!”
Il jazz è un linguaggio che parla di libertà nel cuore di tutte le culture, e a certificarlo è proprio l’Unesco che ha deciso di proclamare il 30 aprile “Giornata Internazionale del jazz”. Perciò il Club per l’Unesco di Galatina dà il proprio Patrocinio e sostiene con forza questa XX Stagione Concertistica, tra le più importanti e qualificate rassegne musicali, strumento di sviluppo e crescita culturale per i cittadini della nostra regione.
L’appuntamento è sabato 13 aprile alle ore 20.30 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto. In caso di maltempo, il concerto sarà presso la palestra della scuola media “Falcone e Borsellino”, via Isonzo – Soleto.
Gli inviti, con i quali si potrà accedere al concerto, si possono ritirare, presso la Libreria Viva Athena, viaLiguria 73/5, Galatina – 0836566088 o presso la sede del Comune di Soleto, fino ad esaurimento posti.
Come ogni concerto, anche questo sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a curadell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione.
Infoline: 3292198852
I Concerti del Chiostro – Associazione Musicale – via del Ciclamino 32, Galatina
Pagina Fb: www.facebook.com/IConcertidelChiostro/