Sport/Volley/di Piero de lorentis

Chiude con una facile vittoria sulla compagine ischitana il team guidato da mister Stomeo e saluta i propri tifosi, dando appuntamento al prossimo anno con programmi ed obiettivi ancora in fase embrionale.    

Ciò che traspare dalle dichiarazioni del presidente Santoro, al termine della gara, è un chiaro impegno societario ad “esserci “per il quarto anno consecutivo, con ambizioni sportive che necessitano però di vari supporti.

Il mio abbraccio ed il primo ringraziamento sono per tutti gli attori di questo gruppo, atleti, tecnici e staff sanitario, che hanno consolidato il sesto posto in classifica con un bottino importante di punti (47). A pari merito, un grazie di cuore va a tutta la dirigenza societaria, molto defilata ma  sempre attenta a tutte le problematiche di gestione di un campionato importante come la serie B.

Un debito di riconoscenza lo devo ai nostri sponsor e soprattutto ad EFFICIENZA ENERGIA nella persona di Pierantonio Fiorentino, quasi precettato a sposare il nostro progetto sportivo. Da una forzata condivisione iniziale ad uno scoppio di passione per il volley, il passo è stato breve: le sue presenze in tribuna, sia in casa che in alcune gare esterne, non sono state estemporanee ma dettate da un trasporto agonistico e da un innamoramento che ha lasciato il segno.

Contiamo sul suo apporto anche per l’anno prossimo ma, è chiaro, che un soggetto pubblico come l’amministrazione comunale di Galatina dovrà essere al nostro fianco pronta ad irrobustire l’iniziativa privata sotto determinati aspetti. “

La gara odierna ha detto poco sotto il profilo tecnico: latitavano le motivazioni in tutti e due i sestetti, a traguardi rispettivamente raggiunti, e le assenze per scelta o per infortuni, hanno caratterizzato la caratura delle compagini.

Fa a meno mister Racaniello dell’ex Lentini, tenendolo in panchina, mentre coach Stomeo privo di Lotito, Calò, Musardo e con De Lorentis infortunato, chiama Rossetti e Petrosino a completare il sestetto con Zonno, Buracci , Durante e Pierri.

L’avvio è più determinato da parte degli isolani che mettono pressione a capitan Buracci (7-5), poi Petrosino e Durante (quest’ultimo autore di ben sette punti) aprono un break importante ( 11-15, 13-18).Tentano prima Auriemma e poi Conte (20-23) ,che ha rilevato Trani,  di contrastare gli attacchi ospiti  ma è Durante a portare a casa il primo set.

Nella seconda frazione si gioca sostanzialmente punto -punto (8-8) poi, il centrale Fastoso e Trani operano un allungo (14-11) ma è il giovane Petrosino  e Iaccarino a trovare la parità (16-16). L’opposto Auriemma non demorde con un doppio attacco: Iorno porta in vantaggio i suoi(19-18) ma un +3 maturato da un errore, un ‘invasione ed un attacco di Iaccarino fanno volare gli uomini di mister Stomeo sul 22-25.

Il terzo set ha la stessa trama dei precedenti con l’innesto degli ultimi due uomini che sono a disposizione del tecnico galatinese: Persichino ed Apollonio, quest’ultimo nel ruolo di laterale. Sempre in equilibrio(9-8) la gara non offre break importanti a nessuna delle due contendenti per un sorpasso determinante: da un lato ci pensano Fastoso ed Auriemma che sovente non trova il muro dalla seconda linea(per chiara scelta tecnica) ma è ben difeso da Pierri e compagni, dall’altro Buracci e Petrosino sono il braccio armato di Zonno  per il 17 pari.

L’allungo finale per i salentini(+5) che viene eroso fino al  19-22 induce mister Stomeo ad avvalersi del time-out e a sollecitare i suoi: la risposta è l’accelerata per il 22-25.

Si chiude la stagione in crescendo, dichiara il vice presidente di Efficienza Energia Francesco Liguori, con la miglior posizione raggiunta nei tre anni di militanza. Con 47 punti conquistati, e potevano essere tanti di più senza le avverse circostanze (infortuni , prestazioni non all’altezza, gruppo in ritardo di amalgama) , gettiamo le basi per un futuro più ambizioso alzando l’asticella. Siamo orgogliosi di aver rappresentato al meglio Galatina nel parterre del volley nazionale. Grazie a tutti, atleti, tecnici e tifosi.”

TABELLINO

ISCHIA VOLLEY- EFFICIENZA ENERGIA GALATINA 0-3 (21-25,22-25,22-25)

ISCHIA: Auriemma, Monfreda, Romeo, Iorno, Lentini, De Siano, Cocozza, Trani, Conte, Buono, Mele, Fastoso .

All. Racaniello

GALATINA: Buracci,Zonno,Durante,Petrosino,Iaccarino,Rossetti,Pierri(L),Apollonio,De Lorentis, Persichino.

All.Stomeo