Una manifestazione con l’obiettivo di unire in una grande comunità tutti gli artisti e artigiani della ceramica.

Eventi/ di Ufficio Stampa Mood

La Città di Cutrofiano, “Città di affermata tradizione ceramica” è lieta di presentare la Seconda Edizione di Buongiorno Ceramica la festa diffusa della Ceramica Italiana promossa e organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica

Si tratta di giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. La quarta edizione della rassegna si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

Durante i due giorni saranno organizzate aperture straordinarie di botteghe ceramiche, del Museo della Ceramica di Cutrofiano, di studi e atelier, visite guidate, attività per bambini, performance live, ma anche incontri, musica e tanto buon cibo!

La manifestazione ha l’obiettivo di unire in una grande comunità tutti gli artisti e artigiani della ceramica, per una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano; ma è anche l’opportunità per conoscere da vicino i ceramisti e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Buongiorno Ceramica è strettamente collegato al grande evento dedicato all’arte figula di Cutrofiano che è la Mostra Mercato della Ceramica Artigianale che si svolge ogni anno ad agosto ed arrivata ormai alla 47° edizione. Di anno in anno la rassegna cresce ed aumenta il suo appeal sul territorio, consolidando la sua presenza tra i maggiori eventi in programma nell’estate salentina.  La 46° edizione si è chiusa con un grande successo di pubblico stabilendo circa 30.000 presenze in dieci serate per l’esposizione diffusa delle rinomate maiolichefamose in rutto il bacino del Mediterraneo. Il programma della Mostra Mercato della Ceramica, è un’opportunità straordinaria per tutti i visitatori, che possono vivere un’esperienza immersiva in all’insegna della storia e della tradizione popolare e folkloristica figula salentina.