La Pro Italia Galatina non è riuscita a riscattare la sconfitta a Massafra ed ha subìto un’altra battuta d’arresto in casa contro il Molfetta. Due a uno il risultato finale, al termine di una partita in cui la squadra biancostellata avrebbe meritato qualcosa di più contro i quotati avversari, forti di un collettivo bene organizzato e largamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Non è bastato, quindi, alla compagine galatinese la volontà e la determinazione per fare risultato ed alla fine, ha dovuto lasciare l’intera posta in palio agli avversari, che, grazie ai tre punti conquistati, si portano a quota 16 punti in classifica a tre lunghezze dalla vetta. La Pro Italia, invece,si ferma a tredici punti, al nono posto con un distacco di sei punti .
Certamente due sconfitte consecutive non sono facili da digerire, ma la squadra biancostellata ha i mezzi per recuperare e riprendere positivamente il ruolino di marcia e mettersi al passo per puntare decisamente alla salvezza che la Pro Italia è in grado di ottenere. Archiviata, quindi, questa sconfitta, bisogna guardare all’impegno più immediato che vede la squadra biancostellata nella difficile trasferta contro l’Ascoli Satriano.
Guardando la decima giornata di campionato, in evidenza l’importante vittoria esterna del Gallipoli sul campo della capolista Sud Est . Una vittoria pesante per la squadra gallipolina che, si insedia al primo posto in classifica, in comproprietà con la stessa Sud Est ed Trani .In evidenza anche il Casarano, che supera in trasferta il Manduria(2 a 1) e fa un balzo in avanti in classifica a quota 18 punti ad una lunghezza dalla vetta .
Sconfitta pesante per il Mola (0 a 3) in casa dell’Andria , mentre il Copertino conquista un importante pareggio sul difficile campo dell’Ostuni . Un pò deludente il pareggio esterno della Virtus Francavilla, che ancora stenta a trovare il giusto passo, contro il Castellaneta, come deludente è la sconfitta interna del quotato Vieste contro l’Ascoli Satriano, sicuramente meno forte e che si prepara ad ospitare la Pro Italia Galatina reduce dalla sconfitta interna contro il Molfetta.
L’undicesima giornata preannuncia l’importante confronto tra il Casarano e
l’Ostuni, gara aperta a qualsiasi risultato, mentre il Gallipoli affronta in
casa il Manduria,con il pronostico a favore della squadra gallipolina,
lanciatissima dopo l’importante vittorie esterna contro la Sud Est.
Da rilevare, infine, che dopo dieci giornate, il campionato si presenta
quanto mai equilibrato ed incerto .Non c’è, al momento, nessuna squadra che si
è messa in particolare evidenza ed in grado di sbaragliare tutte le avversarie
ed almeno sei, sette squadre sembrano bene attrezzate per competere alla pari
per la vittoria finale. Meglio così, il campionato di quest’anno sta
confermando i pronostici della vigilia e si preannuncia interessante e tutto da
seguire fino all’ultima giornata.
Franco Martines