Galatina, 25 Maggio 2019 ore 9.30, sala C. Contaldo Palazzo della Cultura.

Eventi/di Club per l’Unesco di Galatina

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Galatina, e si propone di sviluppare una delle otto competenze chiave, nello specifico “la comunicazione nella madrelingua”, ovvero la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo, sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali.

L’azione si articola in due momenti: nel primo è prevista, con la collaborazione dei docenti referenti, l’individuazione del libro da leggere. Nel secondo momento i ragazzi elaboreranno “la pagina che non c’è”, una conclusione differente da quella del testo.

Reinventare la storia permetterà ai ragazzi di essere piccoli scrittori, sviluppando le competenze della comunicazione nella madrelingua.

Il 25 maggio 2019 presso la Sala Celestino Contaldo del palazzo della Cultura a Galatina, i Volontari e le Volontarie del Servizio Civile Nazionale di Galatina, ed una Giuria composta da alcuni Docenti della Scuola insieme al presidente del Club per l’UNESCO di Galatina, premieranno “la pagina che non c’è” giudicata più meritevole.