Il soffocamento, un vero e proprio incubo per mamme e papà alle prese con bambini vivaci e pronti a ingoiare di tutto. Si tratta della seconda causa di morte per i bambini sotto i 4 anni e addirittura della prima per la fascia d’età tra i 5 e i 9 anni. Sono circa 300 i casi di soffocamenti da corpo estraneo per chi è sotto i 14 anni, e per 50 di loro l’epilogo è fatale.
Il “non sapere” spesso genera comportamenti errati: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito peggiorano o causano la morte del bambino.
L’Associazione Arma Aeronautica F.Cesari di Galatina, in collaborazione con il Dott. Giuseppe Scalese, medico del servizio 118 di Otranto, condivisa l’esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica, tra genitori, nonni, maestre, insegnanti, addetti alle mense, allenatori, baby sitter, capi boyscouts, etc etc…, nonché alla popolazione tutta, attraverso la manovra di Heimlich e altre tecniche di primo soccorso, hanno deciso di promuovere un corso di informazione volto ad aiutare chiunque ad apprendere le corrette tecniche di disostruzione.
Il corso si terrà il 10 Novembre p.v., dalle ore 17:00 alle 20:00 circa, presso il cinema teatro della Basilica di santa Caterina di Galatina.
Per informazioni ed adesioni si potrà utilizzare la seguente mail: assoarmaereogalatina@libero.it.
Fiduciosi che questa iniziativa possa trovare il giusto riscontro, ci auguriamo, altresì, che abbia un considerevole impatto sociale sul territorio, aumentando il numero di soggetti sensibili ed informati.