Eventi/di Centro Studi “Aldo Bello”
Matino – Sabato 1 giugno – alle ore 18:30 – presso il Palazzo Marchesale di Matino (LE), avrà luogo la serata conclusiva della VI edizione del Premio di Giornalismo intitolato al giornalista RAI e scrittore galatinese Aldo Bello.
Il Premio – organizzato dal Centro Studi “Aldo Bello” con il patrocinio dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dalle città di Matino e Galatina – è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Scolastici Superiori del Salento, ed è mirato a promuovere tra i giovani l’uso della scrittura giornalistica e della scrittura creativa secondo gli ideali professionali espressi attraverso la lunga e fertile carriera di giornalista e di scrittore di Aldo Bello.
Interverranno nel corso serata Rita Magnani (Televideo RAI, Rainews24), Fernando D’Aprile (Piazzasalento) e Loredana Capone (Assessore industria Turistica e culturale – Regione Puglia). Sarà inoltre presente tra gli ospiti Lella Marzoli (GR1, Rainews24).
I giovani vincitori delle due sezioni – giornalismo e narrativa – attraverso le quali si articola il concorso, verranno premiati dal dott. Vito Primiceri, Presidente della Banca Popolare Pugliese, main sponsor della manifestazione.
L’evento prevede inoltre un recital interpretato da gli studenti del Liceo Scientifico Vanini di Casarano e un omaggio musicale eseguito dagli alunni del Liceo Musicale Giannelli di Parabita.