E’ il geom. Grappa affiancato nel gruppo di lavoro dai sig.ri Quida e Preste. Quando la copertura degli ultimi lotti?

Cronaca/ di Redazione

L’urgenza e l’esperienza crea la lungimiranza? Speriamo sia così, significherebbe che le lezioni son servite a qualcosa. Sino ad oggi la pianificazione delle necessità, almeno quelle prioritarie per una città, ha lasciato assai a desiderare.

Solo interventi urgenti ed indilazionabili diversamente proroghe in serie. Naturalmente questo discorso non riguarda feste e festini lì volenti o nolenti i soldi per amici e parenti escono sempre fuori.

Non possiamo dire la stessa cosa per i cimiteri di Galatina e Frazioni. Quantomeno per Galatina e Collemeto. A Noha assistiamo da un paio di anni a silenzi a cui non eravamo poco abituati, vorrà dire che da quelle parti andrà sicuramente tutto bene. Beati loro ci sta da invidiarli con i tempi che corrono.

A Collemeto è di pochi giorni fa la reminiscenza e le conseguenze ad esso connesse dalla mancanza di loculi tanto che si è dovuto ricorrere ad una sepoltura in un cimitero diverso da quello del natio loco.

Eppure il problema non è di oggi. Lo avevamo evidenziato da queste pagine già da marzo. I loculi erano esauriti. Le salme sostavano all’interno dell’obitorio a lungo prima che si liberasse un posto in cui tumulare i defunti. Ad oggi, assurdo, non sono stati realizzati i nuovi loculi.

A Galatina, sempre in argomento, non si è ancora spento l’eco dei “loculi anomali” normalizzati a colpi di accetta, che quelli precedentemente realizzati sono in via di esaurimento.

“Per evitare – si legge nella determina 387 del 06 giugno– che si creino problemi igienico-sanitari dovuti all’impossibilità di tumulare le future salme occorre realizzare due nuovi blocchi di loculi per un totale di n. 104″

La prima nota è positiva in quanto viene certificato che i soldi ci stanno e si stanno impegnando per tal fine. Ora bisogna fare i conti con i tempi. Intanto è stato nominato il Responsabile Unico del Procedimento che è stato individuato nella persona del geometra Daniele Grappa.

Completano il gruppo di lavoro, ognuno per le proprie competenze, i sig.ri Massimo Quida e Alfonso Preste.

Per il resto per capire non ci resta che attendere, come non ci resta che attendere per capire quando sarà messo da parte un gruzoletto per porre a copertura gli ultimi capannoni, non si può continuare a contrattare con il padreterno per sapere se è giorno valido o meno per fare una visita ai propri carri defunti.

Per i problemi più seri, pare però che per Giunta comunale e Miglietta non siano tali, bisogna attendere i tempi del Financial Project. Attendere che qualche libero professionista, già carico di soldi propri o con certezze acquisite, presenti un progetto valido, che venga selezionati, che venga fatta un bando di gara per l’assegnazione dei lavori e via discorrendo.

Fate un una immaginaria trasposizione nel futuro e ditemi in quale anno vi siete ritrovati.