Eventi/ di Redazione
Si svolgeranno, a partire dal primo pomeriggio di oggi 02 agosto a Collemeto, i festeggiamenti in onore della “B.Vergine Madonna di Costantinopoli”. Tre giorni tutti dedicati alla Madonna a cui i collemetesi sono particolarmente devoti.
Devozione a parte, però, non tutti i cittadini della frazione sono entusiasti delle disposizioni adottate dalla Polizia Locale per garantire le misure atte a garantire la sicurezza.
Tre giorni, rispettivamente dalle 16.00 alle alle due (Venerdì) e dalle 8.00 alle tre del mattino (Sabato e Domenica), in cui tenere bloccata la città in alcune strade ad alta densità abitativa, sono veramente tanti.
Un blocco totale che inibirà la circolazione e la sosta anche ai residenti nelle stesse strade è veramente troppo. Forse perché non siamo abituati nelle occasioni festaiole a provvedimenti, da parte della Polizia Locale, così restrittivi ma inibire ai residenti di raggiungere la propria abitazione non ci era mai successo.
Al massimo ai residenti è stata inibita la sosta ma non il transito veicolare anche perché bisogna ricordare che in quelle strade abitano persone anziane, persone ammalate, persone con scarsa deambulazione che hanno bisogno di cure, di medicinali e proibire al figlio, al parente, allo stesso anziano di potersi muovere con la macchina per far fronte alle necessità quotidiane onestamente ci pare veramente senza senso.
Vada quando si tratta di un blocco di poche ore o di una giornata al massimo ma allorché trattasi di due giornate e mezza belle piene piene qualcosa andrebbe sicuramente rivista anche perché permettere la veicolazione e la sosta solo sino alle otto del mattino quando la maggior parte delle attività imprenditoriali , farmacie, studi medici e quant’altro sono ancora chiusi, non rappresenta il massimo di una corretta visione della problematica.
Venendo alle disposizioni introdotte con l’ordinanza n. 53 del Comando della Polizia Municipale, per la giornata odierna, 02 agosto, dalle ore 16.00 sino alle ore 02 del giorno successivo è disposta l’interdizione alla sosta (con rimozione coatta) ed il transito veicolare, anche ai residenti, nelle seguenti strade:
Sempre nelle stesse strade nella giornata di sabato 03 agosto è inibita la il transito veicolare e la sosta anche per i residenti dalle ore 08.00 alle 03.00 del giorno successivo.
Nella giornata di domenica 04 agosto stesse disposizioni, dalle ore 08.00 alle ore 03.00 del giorno successivo, per le seguenti strade: