Cronaca/di I.C. Polo 1 Galatina
Si apre un nuovo anno scolastico e con esso l’occasione per ripensare l’Offerta Formativa dell’Istituto in senso qualitativo, cioè con scelte metodologiche innovative in linea con le esigenze formative degli studenti.
Lunedì 16 Settembre 2019 sarà il “day one” per circa mille studenti dell’ Istituto Polo 1 di Galatina che intraprenderanno il nuovo percorso scolastico, ritrovando i compagni di “viaggio”, o conoscendone nuovi per chi è alla prima esperienza in una nuova scuola.
Al Polo 1 tutto è pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico che per la Dirigente, dott.ssa Anna Antonica, e tutti i docenti coincide con l’esigenza di sviluppare in termini qualitativi l’offerta formativa della scuola.
Il plesso della Scuola Primaria “M. Montinari” offrirà, come da diversi anni, due Tempi Scuola, 27 e 40 ore settimanali (TEMPO PIENO). Quest’ultimo modello orario è una importante risorsa per l’utenza del nostro Istituto che, con grande soddisfazione, anche quest’anno avrà una classe PRIMA a TEMPO PIENO.
Da dove cominciare per vivere al meglio la nuova stagione scolastica? Ovviamente dall’Accoglienza perchè tutti i docenti che operano nelle scuole dell’Istituto sanno bene come la prima impressione influenzerà la prosecuzione dell’esperienza scolastica degli studenti. Essa diventa come una lente che “colora” i rapporti con le persone e le attività con una percezione di attrattività o di repulsione, di familiarità oppure di estranietà che influenza il modo stesso in cui si entra in relazione e si agisce.
L’inizio dell’anno è un momento significativo anche per gli allievi che già si conoscono, pertanto i docenti saranno impegnati in attività educativo-didattiche in cui l’aspetto dominante sarà la dimensione socio-affettiva. L’agire educativo si caratterizzerà come incoraggiamento, come processo di interazione tra docenti e allievi che genererà in essi uno stato d’animo positivo, di coraggio, circa la possibilità di farcela nelle diverse situazioni, superando le difficoltà e raggiungendo gli obiettivi.
Per non smarrirsi, la scuola ha bisogno di una qualità diversa del tempo. E’ il tempo dell’incontro dove la persona si apre in relazione con l’altro, dove si intrecciano interiorità diverse che consentono ad ognuno di ricercare il senso del proprio “viaggio.
L’anno scolastico che sta per iniziare farà muovere un altro passo in avanti sulla strada dell’innovazione didattica per migliorare la qualità dell’Offerta Formativa dell’Istituto. In questa prospettiva, a fianco delle discipline fondamentali, troveranno spazio i PROGETTI di CODING, INGLESE (con madrelingua), INFORMATICA e CITTADINANZA che interesseranno tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado).
In una scuola aperta all’innovazione la Didattica che caratterizza le scuole del Polo 1 è chiamata ad elaborare le procedure-strategie idonee a promuovere un elevato clima sociale tramite una scuola aperta : al suo “interno”, dando via libera all’open classroom e ai laboratori dove gli studenti sperimentano il sapere; e verso il “fuori”, attivando un rapporto di reciprocità formativa con il territorio locale e non solo. In quest’ultimo caso, l’Istituto propone esperienze–attività formative all’estero per i ragazzi della Scuola Secondaria. Dopo gli stages linguistico-culturali a Malta e Nizza, che hanno proiettato con successo ed entusiasmo gli studenti in una dimensione europeista, quest’anno è la volta di Bruxelles. A fine Settembre gli studenti della Scuola Secondaria avranno l’opportunità di vivere una nuova significativa esperienza di apprendimento all’estero.
Certo cha la vita scolastica rimane una delle esperienze più intense che un ragazzo vive, il Polo 1 di Galatina vuole offrire ai suoi studenti una scuola che consenta ad ognuno di esprimersi al meglio delle proprie capacità in cui la conoscenza vada ben oltre quell’insieme di numeri scritti su un registro.