Cronaca/di Redazione
Tutti coloro che fossero interessati ad essere iscritti nell’Albo degli scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorali, che non sono già iscritti, possono farlo compilando la domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco entro il 31 ottobre per i Presidenti di seggio ed entro il 30 novembre per gli scrutatori.
Per il ritiro dei modelli di domanda, e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale dell’Ufficio Elettorale Comunale, durante il normale orario di lavoro.
I requisiti richiesti per l’iscrizione all’albo degli scrutatori sono: essere elettore del comune; aver assolto gli obblighi scolastici.
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e
dei Trasporti;
b) gli appartenenti a forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio elettorale i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere iscritti nelle liste elettorali del comune; titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno
di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e
dei Trasporti;
c) gli appartenenti a forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.