Oggi, 27 ottobre 2019 alle ore 10.00, la celebrazione con la presentazione dello studio del prof. Giancarlo Vallone.
Eventi/ di Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina
Domenica 27 Ottobre 2019, alle ore 10:00, presso i locali della Società Operaia di Galatina siti al civico n. 34 di Via Umberto I, dopo una brevissima cerimonia di proclamazione di nuovi soci effettivi e di nuovi soci onorari, si terrà un momento culturale per la presentazione dello studio del Prof. Giancarlo Vallone, inserito all’interno del libro “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina – centoquaranta anni di storia”.
Quest’anno, infatti, il sodalizio presieduto da Marco Papadia, ha compiuto 140 anni dalla sua fondazione avvenuta il 06 marzo del 1879.
Ospite principale della cerimonia il Prof. Giancarlo Vallone che presenta “La Società Operaia di Galatina nei primi dieci anni della sua storia”, un suo lavoro di ricerca, che fu presentato in sintesi in occasione della cerimonia di anniversario di fondazione del 10 marzo. Ci dice il Professore: << La Società Operaia ha molte cose individuabili, e due uniche che si legano una all’altra; un’antica tradizione ed un archivio che ne segue per 140 anni le vicende, sullo sfondo si scopre con un taglio nuovo l’intera storia della città. >>
La prima parte del libro riprende integralmente l’intervento che tenne il 06 marzo 1979 Monsignor Antonio Antonaci nell’occasione del centesimo anniversario del sodalizio. Vale la pena essere presenti, e poter cogliere questo momento unico. Saranno presenti le autorità cittadine.
La cittadinanza è invitata a partecipare.