Sport/Volley/di Piero de lorentis
La fotografia della gara è racchiusa nell’esultanza di fine gara, quando il sestetto tarantino e la panchina tutta si sono portati verso i tifosi in tribuna a raccogliere gli applausi. Sintomo di uno scampato pericolo che mai alla viglia avrebbe turbato il sonno a mister Marasciulli, classificando la partita con i salentini più o meno una formalità.
Lo diceva la classifica per entrambe le squadre, lo ribadiva un roster (quello tarantino) costruito per primeggiare con Taviano e Modugno, le società più accreditate per i play off.
Così non è stato, nonostante un avvio iniziale in cui il gruppo di mister Dicillo è rimasto sulle gambe, grippato, quasi sperduto, concedendo tutto ai grottagliesi.
Amato e Taurisano sono andati a nozze: il vantaggio ospite è diventato incolmabile ed è stato subito un set a zero per gli ospiti(16-25) .
Musica diversa nella seconda frazione: prendono animo i padroni di casa che chiamano ripetutamente alla conclusione l’opposto Persichino e il giovanissimo De Matteis. Si prendono le misure su Strada e Labbate, il muro sul posto quattro avversario intercetta numerosi palloni per le ricostruzioni positive di Giannotta. Il conteggio dei set torna in parità 1-1 col punteggio di 25-18.
Il Grottaglie accelera nella terza frazione. Forzano il servizio i giocatori tarantini, mettono in difficoltà la ricezione locale e Giannotta distribuisce forzatamente su Lerario e De Matteis, costretti a vederselacon dei muri grattacielo.
Mancano alla prima linea della SBV i primi tempi di Pepe e Rossetti, mentre De Sarlo nel campo opposto sfodera una ricezione positiva che Argentino consegna ai suoi avanti per delle efficaci conclusioni che riportano in vantaggio set il Grottaglie(1-2) .
Spronano i loro ragazzi Dicillo e Noia nel quarto set e la partenza è più che positiva: attacchi lungo linea molto liftati e sulle mani del muro avversario: Pepe calamita pallonie si rende pericolosissimo al servizio che vale un 14-7.
Poi il crollo: precipitano le percentuali ricettive facendo fare lo straordinario a Giannotta e in difesa si allargano le maglie. Volano Strada e Taurisano, rimontano il break di -7 e staccano con un +8 i locali che hanno un sussulto accorciando il divario fino a 21 punti, poi l’attacco del capitano amaranto scavalca il muro di Giannotta-Rossetti per il 1-3 finale.
E’ una S.B.V. in crescendo, sia come amalgama di gruppo che nel potenziale offensivo, e sicuramente con l’organico al completo potrà essere più offensiva.
La trasferta di domenica 01 dicembre a Ruffano potrà darci contributi più esaustivi.
TABELLINO
SBV OLIMPIA GALATINA-VOLLEY GROTTAGLIE 1-3(16-25,25-18,21-25,21-25)
GROTTAGLIE: Solazzo,Giacobino,Lupo,Amato,Strada,Taurisano,Schifone,Labbate,Argentino,Carluccio, Manigrasso,DeSarlo(L)All. Marasciulli
GALATINA:
Giannotta,Cafaro,DeLorentis,Guarini,DePaolis(L),DeMatteis,Lerario,Persichino,Pepe,Rossetti,
Carrozzini,Liguori,Murrone(L)