Autocarri di giostrai fatti salire e solcare piazza Alighieri. Chi li ha autorizzati? Una città completamente abbandonata ed allo sbando.

Cronaca/di Redazione

Galatina è una città strana. Strana in tutti i sensi. Chiunque può svegliarsi la mattina e fare tranquillamente i propri comodi nella certezza che nessuno, tranne rarissime occasioni, interverrà mai per prevenire e tanto meno per far riparare il danno.

Le piazzole con dentro cementati gli alberi di via Siciliani sono ancora lì. L’avevamo segnalato, pensate che qualcuno sia intervenuto per obbligare la rimozione di quell’obbrobrio? Ma quando mai.

Si dice che non bisogna portare i cani a fare i propri bisogni nelle aiole, nelle piazze, sui marciapiedi. Se lo fate pulite, dicono, e se non lo fate vi beccate una multa. Ma quando mai. Conosco addirittura amministratori comunali che tutte le mattine portano il loro amico a quattro zampe nella villetta vicino casa e lì gli fanno fare tutti i suoi bisognini prima di riportarlo a casa. Mica li vedi mai con fazzolettino, paletta e sacchetto e neanche qualcuno che gli faccia mai una multa, ma non soltanto a lui sia ben chiaro.

Non bisogna sostare con la propria auto nei luoghi non adibiti a parcheggio. Giusto. Però poi ti vedi Corriere in pieno centro, in prossimità dell’orario di uscita di scuola, che sono parcheggiate in maniera selvaggia e pericolosa sia per il traffico veicolare che pedonale e con l’autista che se ne frega e gioca col suo telefonino tranquillamente seduto al posto di guida. Qualcuno che faccia mai una visitina nei pressi della Chiesa del Collegio? Ma quando mai.

Oggi (4 dicembre) nel primo pomeriggio piazza Alighieri, nella zona antistante il monumento dei caduti, era percorsa in lungo ed in largo da camion articolati e camioncini che trasportavano giostre da posizionare. Tutti a chiederci come mai mezzi pesanti avessero avuto il permesso di salire indisturbati sul sagrato della villa comunale.

Chi ha concesso il permesso a questo giostraio menefreghista e privo di qualsiasi senso civico di far salire i suoi camion sulla villa? E dove era chi doveva controllare?

Ma principalmente chi ha avuto la pessima idea di concedere l’autorizzazione alla ditta Marsico ad installare giostre in tutta piazza Alighieri? Perché dovete sapere che ad essere interessata dall’insediamento delle giostre non sarà soltanto il sagrato della piazza, a cui oltre alle giostre si aggiungerà l’insediamento delle famose casette, ma è stata concessa anche l’autorizzazione, con il posizionamento in senso verticale della giostra del “brucomela” di chiudere il tratto di strada che divide il sagrato di piazza Alighieri dalla la Fontana monumentale.

Insomma per chi raggiunge piazza Alighieri sia da corso Re d’Italia che da via Roma sarà obbligato a percorrere l’intero circuito della “Pupa” per potersi reimmettere in piazza Alighieri. Invece di decongestionare dal traffico solitamente intasato in piazza Alighieri ed ancor di più durante le festività natalizie hanno pensato di peggiorare la situazione.