Lettere/di Lorena D.
In queste ore i social network sono invasi da foto e post di “grandi organizzatori di eventi” che si esaltano per la buona riuscita della manifestazione natalizia.
Alcuni scrivono che bisogna aspettare l’inizio degli eventi per poter dare un giudizio, e che bisogna rimanere in silenzio quando si è all’inizio dell’organizzazione.
Ora vorrei chiedere attraverso la sua pagina se nella valutazione positiva degli eventi i nostri comemrcianti/organizzatori tengono conto dei disagi provocati ai cittadini che abitano nelle immediate vicinanze del centro. Ancora una volta, in occasione di una manifestazione cittadina, i residenti di via giulia, via XI Febbraio, via Mazzini, via Luce, via Ischia e via Calabria sono stati bloccati nelle loro case a causa di maleducati che avevano parcheggiato sui passi carrabili e sui marciapiedi.
E’ possibile che in occasione di queste manifestazioni i controlli da parte dei vigili siano praticamente assenti? Perché i vigili sostano in centro anziché girare per le stradine e sanzionare come fanno in tutti i comuni? Perché Galatina non fa questo? Siamo stanchi di questa superficialità organizzativa.
Aggiungo che questo è un problema che esiste tutti i giorni, con automobilisti che parcheggiano per ore per girare i negozi incuranti del disco orario di 60 minuti, senza che nessun vigili giri a sanzionare. Il problema è aumentato da quando hanno messo i parcheggi a pagamento vicino la scuola elementare.
Parcheggiare in quelle strade è praticamente impossibile. Poi in occasione delle manifestazioni questo disagio aumenta a dismisura e noi che paghiamo il passo carrabile dobbiamo parcheggiare lontano mentre gli altri parcheggiano sui nostri passi carrabili. Sabato e domenica noi cittadini non siamo potuti ne entrare ne uscire dai nostri passi carrabili.
E dopo aver lavorato tutto il giorno, con orari difficili, non possiamo neppure parcheggiare le nostre auto in garage e rilassarci sul divano perché c’è il cretino di turno che ha parcheggiato sopra il nostro portone d’ingresso ed è uscito a divertirsi. Viviamo in un paese incapace di risolvere i problemi dei cittadini, e per fare contenti quattro commercianti si crea un disagio a buona parte della città.
Perché gli stessi problemi si registrano anche in altre zone limitrofe al centro, leggasi zona ex Istituto d’Arte, dove regna il caos totale anche di notte, con bande di ragazzini che fanno lo schifo più assoluto. Gli organizzatori dovrebbero pensare anche al benessere dei cittadini altrimenti si rischia il corto circuito tra cittadini e commercianti. L’ordine pubblico a Galatina viene gestito come 30 anni fa, con molte superficialità.
Le auto sono parcheggiate sia sui passi carrabili sia sugli incroci, e le ambulanze, in caso di urgenze, non possono neanche girare. Finora non è successo nulla di grave, ma se dovesse esserci necessità, ed i soccorsi non possono passare, le denunce scatteranno nei confronti di chi non ha vigilato. Scusi lo sfogo ma sono davvero stanca di questa inconcludenza. E la mancanza di volontà da parte dei vigili urbani non fa altro che alimentare la visione negativa che molti cittadini hanno nei confronti della pubblica amministrazione.