Il bando regionale scade il 03 marzo 2020. Progetti finanziabili sino a 40.000 euro.

Lettere/di Maristella Romano.

Direttore,

navigando su facebook, ho trovato un comunicato sul profilo della Regione Puglia scritto in data 21.01.2020 (https://it-it.facebook.com/quiregionepuglia/posts/10157130755328666?__tn__=-R) col quale si comunica che “Le organizzazioni giovanili del terzo settore con sede in Puglia possono presentare progetti per il recupero e la valorizzazione degli spazi sottoutilizzati candidati dai comuni di Stornara (FG), Galatina (LE), Altamura (BA), Fasano (BR).” Maggiori informazioni poi le troviamo qui: https://luoghicomuni.regione.puglia.it/blog/uno-spazio-attivato-e-5-nuovi-avvisi/

Ora vorrei capire come mai sul sito del Comune di Galatina non si fa riferimento a questo avviso (almeno io non l’ho trovato, magari può approfondire lei), perchè gli assessori di riferimenti non abbiano pubblicizzato l’avviso e soprattuto perchè la Consulta continua a dormire anzichè mobilitarsi per aiutare i giovani a sfruttare questa opportunità.

Credo farebbe bene, la Consulta, a sciogliersi perché davvero non capisco il motivo per il quale debba ancora esistere: nessuna iniziativa, niente di niente, silenzio assoluto su tutto. Per non parlare poi dei 5 Stelle, completamente spariti dalla scena galatinese, disinteressati a tutto. E quello che è stato il risultato in Calabria ed Emilia si registrerà anche in Puglia, anche a Galatina. Siamo così costretti a dare noi le informazioni: https://luoghicomuni.regione.puglia.it/spazi/locali-ex-netability/

Carissimo direttore, Galatina ormai è davvero fuori da ogni gioco, con una politica di basso profilo, poco lungimirante, di poca sostanza e senza futuro. Mentre gli altri comuni intercettano finanziamenti, mentre i sindaci di altri comuni si candidano alle regionali forti del consenso e dei risultati ottenuti, mentre gli altri politici promuovono le figure professionali del loro territorio qui a Galatina tutto dorme. Siamo solo un contenitore dal quale gli altri politici prendono i voti, gli incarichi (dati a persone non di Galatina) e le nomine nei ruoli che contano.

Direttore, mi aiuta a promuovere l’avviso? Confido nella sua bontà, vista l’attenzione che dedica a questa città.

**************************************************************************

Cara Maristella,

grazie innanzi tutto per la sua lettera come sempre ineccepibile nei suoi contenuti puntualmente documentati. Ero al corrente della vicenda ma trovo enorme piacere nel constatare, ed anticipare i tempi di pubblicazione, che esistono cittadini attenti come lei nell’evidenziare e segnalare tutto ciò che possa interessare la nostra città e la vita della città (particolari poco chiari compresi).

E poco chiaro è infatti il perchè dei silenzi di questa Amministrazione sulla possibilità da concedere alle associazioni cittadine del terzo settore di partecipare a questo bando regionale . A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina diceva Giulio Andreotti ed io anche in questo caso non posso…pensare bene.

Ci sarà sicuramente già bella e pronta l’associazione gradita ai nostri politicanti che presenterà il suoi progettino e prenderà in gestione l’immobile di cui in oggetto. Quest spiegherà il perché di un silenzio che diversamente non avrebbe avuto motivo di esistere.

Il bando regionale fissa come termine di scadenza martedì 3 marzo 2020 per partecipare ai 5 nuovi Avvisi Pubblici dell’iniziativa regionale “Luoghi Comuni”. Le organizzazioni giovanili del terzo settore con sede in Puglia possono presentare progetti per il recupero e la valorizzazione degli spazi sottoutilizzati candidati dai comuni di Stornara (FG), Galatina (LE), Altamura (BA), Fasano (BR).

I progetti vincitori possono accedere a finanziamenti per la realizzazione dei progetti sino a 40 mila euro.

Il locale individuato e segnalato dal comune di Galatina alla Regione Puglia sono ai fini del bando in oggetto quelli dell’Ex Netability inseriti nel complesso immobiliare in cui ha sede l’ASP Cuore Immacolato. La sua foto potete vederla in alto a sinistra.

“La vocazione dello spazio – scrive l’Amministrazione – è orientata all’inclusione sociale e all’eliminazione di ogni discriminazione e limitazione sociale, sia per quanto riguarda gli utenti stessi che la cittadinanza tutta a cui i servizi da attuare saranno rivolti”.

Per il resto cara Maristella per la Consulta dei Giovani telefona a Chi l’ha vista, per la Commissione Pari Opportunità telefona a Chi l’ha vista, per i Baby amministratori telefona a Chi li ha visti (chiedi anche dei loro genitori che tanto si diedero da fare per la loro elezione) e visto che cita i 5 Stelle le consiglierei in questo caso di risparmiare i soldi della telefonata.