Sport/Volley/di Piero de lorentis
Obiettivo puntato sul campionato femminile di serie A2 in cui CUORE DI MAMMA CUTROFIANO, con un crescendo che lascia ben sperare, ha archiviato la prima fase della regular season staccando il pass per la poule salvezza.
Verdetti quindi emessi nei due gironi: le prime cinque squadre classificate confluiranno nella poule promozione, le peggiori cinque nella poule salvezza affrontando le compagini non già incontrate nella sessione regolare.
La base di partenza per tutte le società, nelle dieci giornate tra andata e ritorno in cui si snoderà questa fase, è il mantenimento dei punti conquistati nella sessione regolare a cui si sommeranno quelli che andranno a maturare.
La prima classificata della poule salvezza disputerà i play off promozione,mentre le ultime tre retrocederanno in B1. Le rimanenti formazioni dalla 4^ alla 7 ^disputeranno un play out con gare di andata e ritorno: le formazioni perdenti le sfide,quarta contro settima e quinta contro sesta, retrocederanno in B1.
Questa la composizione della poule: Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 28; Roana Cbf H.R. Macerata 26; Club Italia Crai 24; Cuore Di Mamma Cutrofiano 23; Cda Talmassons 21; Exacer Montale 18; Acqua & Sapone Roma Volley Club 18; P2P Smilers Baronissi 16; Green Warriors Sassuolo 14; Sigel Marsala 10.
In serie A2 maschile la BCC CASTELLANA GROTTE regola facilmente il fanalino di coda Cantù e si affianca in seconda posizione alla Sieco Ortonacostretta a cedere un punto alla MATERVOLLEY che raggiunge Lagonegro all’ottavo posto. Posizione tranquilla per la Mater(17 punti) che rientra nel gruppo destinato a giocare i play off, vantandoun distacco di otto lunghezze da Reggio Emilia e Cantù,entrambe a quota 9, destinate alla retrocessione.
Buio pesto in casa BCC LEVERANO nel girone B terza serie nazionale A3.
Una vittoria e tredici sconfitte, per un totale di 5 punti raggranellati, ancorano stabilmente sul fondo classifica i ragazzi di mister Zecca. Nelle rimanenti sette giornate Orefice e compagni dovranno esprimersi al massimo, così come sono stati prestazionali domenica al cospetto della capolista Grottazzolina,tenendo testa per due set ad una compagine rullocompressore(13 vittorie su altrettante gare).
La corsa da fare è ovviamente sul Modica (9 punti) che il 09 febbraio sarà ospite dei gialloblu a Taviano e contro la quale la vittoria da tre punti sarà d’obbligo.
Un’AURISPA ALESSANO rigenerata (18 punti) porta a casa la sesta vittoria ai danni del Macerata e domenica 02 febbraio proverà ad uscire fuori dalla zona play out ricevendo un Sabaudia terz’ultimo a quota 16.
Nel girone E della serie Bcontinua a veleggiarein testa alla classifica una M2G GROUP BARI che con 30 punti,frutto di 10 successi, tiene a distanza (+4) il Pineto. Non demorde nel dare la scalata al secondo posto l’ARRE’ FORMAGGI TURI(23) che regola nettamente in casa il LUCERA(20) e si prepara ad affrontare in trasferta proprio gli abruzzesi secondi in classifica, il 09 febbraio.
La tranquilla posizione nella graduatoria della FLORIGEL ANDRIA, all’ottavo posto con 19 puntidopo la vittoriosa gara sul Paglieta, induce gli uomini di mister Castellaneta a guardare con ottimismo alla difficilissima gara contro Osimo, terza forza del campionato.
Non si schioda dalla zona retrocessione il VOLLEY GIOIA che sembra destinato insieme al Paglieta e al Terni ad abbandonare la categoria. Pur avendo a disposizione tutto il girone di ritorno (13 gare)non saràfacile risalire la classifica stanteun’ampia forbice di otto punti che la separa dal Foligno, prima delle squadre fuori dalla zona rossa.
Il girone G ha decretato nella Shedirpharma Massa la nuova capolista che ha dato una prova di forza espugnando Marigliano con un secco 3-0 e tenendosi alle spalle CASARANO (-1) per forzato riposo e soprattutto EFFICIENZA ENERGIA GALATINA(-3) caduta al tie break a Pozzuoli.
Brutto stop per i ragazzi di mister Stomeo che dopo la non brillante prova di Tricase, cercavano in terra campana la conferma di una ritrovata tenuta psicofisica necessaria per iniziare al meglio il girone di ritorno.
La sosta per lo svolgimento della Coppa Italia servirà a riordinare le idee in casa Efficienza Energia, più sotto il profilo di una continuità di carattere che di gestione tecnico-tattica delle gare. La trasferta di Marigliano in programma l’otto febbraio rappresenterà la cartina tornasole di un ritrovato o meno rendimento, pesando in maniera determinante sull’altra trasferta contro Massa in calendario il 22 di febbraio a Sorrento.
Tutto questo senza dimenticare il Casarano, altra pretendente ai play off, anch’essa attesa da due incontri chiave, prima in trasferta a Massa e poi in casa con il Marigliano.
Il TRICASE in risalita con il ritrovato opposto Dalmonte, ha regolato Avellino salendo al quinto posto con 22 punti ed attende Marcianise per dare più consistenza alla sua classifica. La pallavolo MARTINA di mister Cavalera ha battagliato per tre set ad Atripalda (25-22,25-22,25-20)del neo opposto De Luca(ex Sabaudia) dopo la rescissione consensuale di Roberti, ma alla ripresa del campionato l’attende un brutto cliente in quel di Pozzuoli.
La coda della classifica ha già espresso una certezza: l’Olimpica Avellino ancora a zero punti ha la sorte segnata. Sarà invece battaglia tra Napoli, Marcianise, Ischia e Martina per evitare la penultima posizione che rappresenta la retrocessione.
A condurre la classifica del girone D della serie B1 femminile è la Cardillo Agrigento che si è imposta a Modica scavalcando l’ARES CERIGNOLA ferma per il riposo di turno. La ZEROCINQUE CASTELLANA GROTTE pregiudica la sua posizione perdendo in casa contro l’Altino Chieti e cade ai margini della zona retrocessione.
In serie B2, girone I, il Campus Univ. Napoli tiene la vetta con due punti di vantaggio sul MESAGNE che non molla espugnando TRANI E mentre ORIA s’impone sul terreno amico ad una Domus NOCI indomita, il CASTELLANETA si piazza con i suoi 21 punti in una situazione di assoluta tranquillità.