Galatinese di nascita, vissuto a Soleto, giramondo di professione alla ricerca del mangiar sano.
Cronaca/di Redazione
Zizzari Simone , pugliese, nato a Galatina e vissuto a Soleto dove tuttora risiede nelle brevi pause che il lavoro gli concede.
Cuoco da 4 anni, anche se in realtà è in cucina già dalla giovanissima età.
La sua storia professionale segue un iter non proprio tradizionale: scuola totalmente diversa dal suo attuale lavoro ma da sempre con la passione per la cucina. Dopo tanti sacrifici l’ingresso nel mondo del lavoro, e qui inizia quella che quella che lui chiama la “sua ricerca”.
Da sempre estremamente curioso in ambito professionale e non solo, ha sempre cercato aziende in cui poter costruire un ponte tra le conoscenze acquisite e la possibilità di metterle in pratica in nuovi contesti. La mobilità, la ricerca ed il far parte di un “ progetto “ lavorativo lo hanno portato a spaziare in diverse realtà, sia in Italia che all’estero, cercando di apprendere sempre il più possibile.
In questo percorso ha conosciuto molte aziende: dal ristorante tradizionale salentino, al ristorante vegetariano a quello tedesco ecc.
La sfida in un certo senso, è stata quella di riuscire a cercare una via in cui gli ospiti trovino il gusto, la genuinità e la salubrità di piatti che non fossero però poveri.
I riscontri sono stati molto positivi. Trovare la via che coniughi qualità e salute è una strada in continua evoluzione, la ristorazione ed il turismo a “ chiave salutista stanno ottenendo e guadagnando spazi sempre maggiori. Molte volte gli viene chiesto se è un cuoco naturista, biologico, salutista, antroposofico…. a lui piace sempre rispondere che è soltanto un cuoco che ha scelto di “non fare male ” alle persone per cui cucina.