Cronaca/di pietro zurico


Un atto dirigenziale salverà, sulla chiusura scuola, la faccia a tutti. Manifestazioni pubbliche: “Fate quel che volete ma senza emettere alcuna ordinanza”

Lecce – Le scuole devono restare aperte perché non vi è alcuna emergenza. Questo è quanto emerge dal vertice del Comitato per la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura dopo il primo caso accertato di Coronavirus in provincia.

Le ordinanze di chiusura delle scuole emesse lunedì in tarda serata dai sindaci di Galatina, Nardò e Aradeo, a cui questa mattina si sono aggregati quelli di molti altri comuni leccesi, sono illegittime perché contrarie alle disposizioni ministeriali, vanno immediatamente ritirate e saranno segnalati al Ministero tutti i sindaci che le hanno emesse con autonoma decisione.

Poi il compromesso: I sindaci ritirino l’ordinanza, poi faranno intervenire, secondo la descrizione fatta da uno dei partecipanti ai lavori che informava i colleghi assenti : ” un atto dirigenziale del responsabile dell’Ambiente con cui richiamando l’ordinanza scrive che avendo dato già disposizione alla ditta di pulizie straordinarie che si terranno nel giorno di domani (oggi n.d.r.), senza dire con le scuole chiuse, ma non in presenza di personale o alunni in maniera da giustificare la chiusura per i lavori per la giornata di domani“.

Naturalmente non sono soltanto le scuole ad aver tenuto banco nelle oltre due ore di confronto tra sindaci e Comitato. Cosa fare in caso di autorizzazioni per manifestazioni pubbliche?

Secondo quanto emerso dal tavolo del Comitato per la Sicurezza Pubblica non esiste alcun panico e quindi non ci sarebbe da rimandare niente.

Come ha dichiarato il sindaco di (…) Ci dicono fate che caspita volete – ha commentato lo stesso partecipante ai lavori- cioè ogni sindaco senza ordinanza, attenzione non fate ordinanze su queste cose perché ve la impugnano, può decidere insieme alle organizzazioni o associazioni che organizzano l’evento di rimandarlo. Però possono anche non farlo tranquillamente perché secondo loro non c’è nessuna emergenza”.

Dunque sintetizzando per oggi le scuole continueranno a restare chiuse. Domani secondo le disposizioni del Comitato per la Sicurezza Pubblica dovrebbero ritornare alla normalità salvo …prova contraria.