Cronaca/Di Donato Lattarulo dirigente Associazione “Liberi Di”
In un momento così difficile per i cittadini, che a causa della diffusione del coronavirus si vedono sconvolto il loro normale agire, l’associazione LIBERI DI… vuole fare il punto sulla situazione politica cittadina.
Sicuramente vi starete chiedendo se e’ il momento più idoneo visto la situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale. Ma è proprio in questo momento che la politica con la P maiuscola dovrebbe fare il suo corso e cercare di tutelare tutti i cittadini.
In verità quello che vediamo é un’opposizione spenta e poco costruttiva. Ci meravigliamo che nonostante sia presente in consiglio un rappresentante dei 5stelle, che potrebbe avvalersi anche di un Senatore e di un Onorevole dello stesso movimento, nessuna proposta viene fatta per andare incontro alle esigenze di un intero paese.
Pertanto ci facciamo portavoce delle istanze provenienti dal paese e soprattutto dal tessuto economico che brancola nel buio piu assoluto per chiedere a questa amministrazione: 1) nuova calendarizzazione delle scadenze monteco, 2) rinvio della tassa imu a dicembre 2020, 3) rinvio a gennaio 2021 della tassa di occupazione di suolo pubblico 2020, 4) sospensione temporanea della ztl nei giorni festivi per facilitare il raggiungimento delle attività ancora aperte e degli uffici comunali in quelle zone e favorire anche il culto, 5) disciplinare orari delle attività commerciali aperte ad esclusioni di farmacie e supermercati (tabaccherie, officine meccaniche, negozi di casalinghi, edicole) 6) presidio stabile di polizia locale in piazza Alighieri, per una maggiore sicurezza non solo sanitaria.