Nardò ne ha avute e distribuite 12.000 e Galatina?
Cronaca/di p.z.
Apprendiamo che la Regione Puglia ha destinato e fatto recapitare ai comuni pugliesi 1 milione e mezzo di dispositivi di protezione individuale.
In particolare, apprendiamo dai colleghi di Nardò, che il Comune il loro Comune è stato destinatario di 12 mila mascherine per uso civile da far distribuire ai cittadini.
Si tratta, in proporzione, della quota spettante alla città neretina. I 12 mila pezzi sono stati distribuiti a supermercati e negozi di generi alimentari della città personalmente dal sindaco Pippi Mellone con la disposizione che vengano assegnate gratuitamente, su richiesta, nel numero di due pezzi a testa.
Ci chiediamo ora: che fine hanno fatto i dispositivi destinati al Comune di Galatina? Sicuramente a noi non saranno stati ancora recapitati.
Resta da chiedersi quale criterio abbia adottato il Governatore pugliese, Michele Emiliano, per le priorità in detta fornitura.
Sicuramente non sarà stato quello di dare la precedenza ai Comuni sensibilmente più esposti al pericolo del contagio senno Galatina avrebbe avuto la precedenza quasi assoluta visto la presenza in città di un nosocomio con un reparto infettivi in piena attività.
Allora il criterio sarà stato sicuramente altro. Ad esempio potrebbe essere la maggiore o minore vicinanza politica tra un Sindaco ed il Governatore. Oppure il peso politico, in termini di voti, da portare in dotazione alle prossime elezioni regionali. Oppure ancora la capacità di alzare la voce e far capire di non essere disposti a subire angherie da parte di nessuno quando in gioco vi è la salute dei propri cittadini.
Ma direte voi: ci siamo fatti scippare un intero ospedale restando nel più assoluto silenzio ed adesso pretenderemmo che si alzasse la voce per delle mascherine? Come disse Don Abbondio : “Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”.
Naturalmente tutto ciò vale se i dispositivi di protezione non sono stati ancora forniti, se diversamente la fornitura fosse già avvenuta il discorso sarebbe completamente diverso e potrebbe essere riassunto con pochissime parole: “Lo state utilizzando per giocare a guardie e ladri?”.