Eventi/di Redazione
Ritorna il mercatino dell’antiquariato. Mancava dal 19 gennaio, data della sua ultima presenza in città, successivamente la normativa sul contenimento dell’epidemia da Covid-19 ne decretò la sospensione.
Oggi, fortunatamente, molte delle misure restrittive sono state allentate ed il mercatino può fare ritorno, secondo tradizione, nella terza domenica del mese.
Ritorna con alcune novità. Non tanto nella sostanza quanto nella forma. L’adeguamento alla normativa vigente per consentire il suo svolgimento impone, infatti, il rispetto delle misure di distanziamento sociale e ciò ha richiesto il reperimento di ulteriori spazi espositivi rispetto all’allocazione del passato e ciò varrà quantomeno per i mesi di giugno, luglio e settembre.
Altra novità: il mercatino si svolgerà solo nelle mattinate domenicale interessate ed avrà fine alle ore 14.00.
I nuovi ulteriori spazi sono stati individuati dal Comando di Polizia Municipale in piazza Alighieri nel tratto di strada compreso tra via Roma e la Fontana monumentale.
Sono stati pertanto adottati provvedimenti di viabilità adeguati per consentire lo svolgimento del mercatino. Prevedono il divieto di sosta negli orari mercatali in corso Principe di Piemonte, piazza Cesari (lato ufficio postale) e piazza Alighieri, nel tratto stradale anzidetto, dalle 06.00 alle 14.00.
Dalle ore 07.00 alle ore 14.00 nelle stesse zone è interdetta anche la circolazione veicolare.