Eventi/di “Il Galatino” e “Virtus basket Galatina”

Ultima serata oggi 30 giugno per visitare la mostra “Sanpietrini in festa”, un’idea lanciata da “Ntartieni. L’officina dei bambini”, rubrica de “il Galatino”, e Virtus basket Galatina.

Un esperimento nato dalla voglia di condividere le immagini, i desideri, i ricordi della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli che i bambini portano negli occhi e nel cuore. I disegni dei bambini esposti in una mostra collettiva – nei giorni 28, 29 e 30 giugno presso le attività commerciali di Piazza San Pietro, via Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi e via Umberto I a Galatina – sono capaci di far rivivere la festa che non c’è, celebrazioni religiose a parte.

Nelle opere dei piccoli cittadini galatinesi, capaci di sorprenderci con l’entusiasmo e l’impegno, c’è tutto il senso della festa come espressione di una comunità che custodisce con gioia la tradizione.


Ci sono San Pietro e San Paolo benedicenti, interi, a mezzo busto e addirittura con la mascherina, c’è la Chiesa Madre e il Parroco don Lucio, fregi e i decori della facciata in pietra leccese, ci sono i tamburelli e la pizzica, le zagarelle, ci sono le bancarelle, le giostre, lo zucchero filato, il pranzo della festa, la magia dei fuochi e delle luminarie, le bancarelle, le strade che sciamano di visitatori, i tavolini dei bar, la Pupa in festa.Ci sono i dettagli che solo un occhio bambino coglie: il cane che scodinzola sul sagrato, il carosello degli uccelli al tramonto in piazza San Pietro, alla presenza della luna silenziosa.

C’è il cielo stellato, una donna incinta che passeggia, i bambini che tirano un calcio al pallone nuovo, insomma c’è un’intera Città.Grazie ai piccoli artisti e alle loro famiglie che hanno reso possibile, con le opere, l’allestimento della piccola ma preziosa mostra collettiva. Grazie a tutti coloro che hanno favorito e apprezzato, in tempi difficili, un’iniziativa informale e spontanea come questa. Buona visita alla mostra! Potete condividere per la gioia dei piccoli le foto dei disegni sui social con #sanpietriniinfesta in modo da rendere la mostra visitabile anche online.