Cronaca/di Redazione

Apprendiamo dalla Delibera di Giunta n.145 del 25 giugno che l’Esecutivo comunale aveva approvato una serie di proposte fatte pervenire da alcuni operatori economici che si sono tenute in occasione delle giornate delle festività patronali al fine di “promuovere il territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e storico della città”.

Non ci è dato di sapere quanto siano state spontanee le proposte pervenute ma possiamo dirvi che tra queste vi era anche quella dell’illuminazione “artistica” della facciata della Chiesa Matrice esattamente quella che ci ha tenuto compagnia in quelle giornate e che tanto ha fatto discutere.

A presentarla è stata la Società “Multiservice-Eco” con sede legale a Sogliano Cavour – sembra ormai una moda per l’Amministrazione comunale fare shopping a Sogliano- che ha presentato un progetto per “una proiezione architetturale mappata con tre proiettori sulla facciata della Chiesa Matrice nelle serate dei Santi Apostoli Pietro e Paolo” per l’importo complessivo di 4.500 euro più i consumi energetici a carico del Comune.

C’è stato un gran discutere in questi giorni sui social sull’opportunità o meno di questa iniziativa che non ha riscosso consensi unanimi anzi i rilievi critici sono stati maggioritari. Suppongo che anche la cifra spesa per gli “effetti speciali” sarà ora oggetto di pareri notevolmente discordi.

Altra proposta progettuale inviata ed approvata è stata quella di Città Nostra. Quando si parla di soldi non manca mai. 200 euro + Iva per la realizzazione ed installazione di “zacareddre” nelle strade del centro Antico.

Altri 100 euro più Iva all’Associazione Culturale “Music Platform” di Botrugno per un video promozionale del territorio di Galatina. Pare che questo benedetto territorio sia sempre in continua trasformazione per cui in ogni occasione ci sta da fare un video per non perdere la memoria storica del “come eravamo”.

Infine altri 2000 euro più Iva alla “NG New Comunication” per (tanto per cambiare) un altro video sulle bellezze di Galatina della durata di 45 minuti.

Conclusione: sono stati spesi, complessivamente, circa 7.500 euro con risultati quantomeno discutibili. Ma le casse comunali non erano in crisi causa le minori entrate di tasse e tributi dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19?