Interrogazioni consiliari e tariffe IMU argomenti caldi della seduta.
Cronaca/di Redazione
Complice il Covid-19 ed il caldo torrido, dopo un primo tentativo di “ritorno al passato” con il Consiglio comunale del 23 giugno, è stato scelto il ritorno alla soluzione della videoconferenza per la riunione consiliare di oggi 28 luglio.
Tutto sommato saranno due gli argomenti che terranno vivo il dibattito: le interrogazioni consiliari e le tariffe IMU.
per quanto concerne le interrogazioni consiliari due sono state già presentate al protocollo e saranno certamente oggetto di risposta. Provengono entrambe dai banchi delle minoranze.
La prima ha per oggetto i ritardi con i quali si continua a procedere nell’espletamento della gara per l’assegnazione del servizio della spazzatura, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. Dopo due anni e mezzo di proroghe la gara è ancora in alto mare. servirà ancora un anno secondo le previsioni della SUA della Provincia di Lecce causa la morte del presidente della Commissione Esaminatrice.
A memoria storica neanche la nomina di un nuovo Papa o di un nuovo Re ha mai richiesto così tanto tempo per una nuova elezione.
Saranno queste le motivazioni che avranno spinto la consigliera Paola Carrozzini a chiedere nella sua interrogazione cosa abbia fatto l’Amministrazione comunale per sollecitare con decisione la SUA ad accelerare i tempi. Anche perché ogni tempo perso significa anche denaro perso.
La seconda interrogazione di cui si ha notizia certa è stata presentata dal consigliere socialista Giuseppe Spoti. Ha per oggetto la sepoltura impropria autorizzata in uno dei campi di inumazione cimiteriale privi di qualsiasi servizio, di qualsiasi organizzazione e di qualsiasi percorso idoneo per il raggiungimento della salma. Tutto ciò mentre vi era la disponibilità di posti sepoltura in altra zona di campo organizzata e decisamente più decorosa e rispettosa sia del defunto che dei parenti del defunto desiderosi di lasciare su quel ceppo un fiore ed una preghiera.
Perché mai, ha chiesto, il consigliere Spoti questa ostinazione nel far seppellire in un campo impraticabile e privo di servizi quelle salme ?
Altre interrogazioni, aventi per oggetto tasse ed imposte comunali, potrebbero essere presentate in extremis nella mattinata di oggi 28 luglio, ma non vi è ancora alcuna certezza.
Si parlerà invece di IMU in quanto si tratterà di approvare il regolamento per la disciplina dell’imposta e le aliquote con relative detrazioni per l’anno 2020.
Ci sarà infine da approvare il regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi.