Cronaca/di p.z.

E’ comparso uno strano Avviso sull’Albo online del Comune. In esso si legge: “Si comunica che la Commissione Giudicatrice, considerato il numero dei concorrenti e l’espletamento della prova preselettiva, ha fissato il termine del procedimento concorsuale al 31 Dicembre 2020”

“Firmato : Il Presidente della Commissione Avv. Bolognino Fabio”. Se qualcuno capisse il significato o il perché di questo avviso è pregato di comunicarcelo perché a noi onestamente sfugge.

La cronologia dei fatti segue questo percorso. Il 04 agosto 2020 è stato pubblicato un Avviso contenente il diario delle prove d’esame : il 1° settembre 2020 alle ore 09.00 la prova preselettiva. Il 10 settembre 2020 ore 9.30 la 1^ prova scritta. L’11 settembre 2020 ore 09.30 la 2^ prova scritta.

Le prove, concludeva l’Avviso, si svolgeranno presso la Scuola media “Giovanni XXIII” in via Corigliano, Galatina, nei locali della palestra scolastica.

Poi con la Determinazione n. 174 del 07/08/2020 si portava a conoscenza che, dato l’alto numero degli ammessi alla preselezione (sono 83 n.d.r.), è stato deciso di affidare questa fase concorsuale ad una agenzia specializzata da individuare tramite gara.

Tra le offerte la migliore è risultata essere quella della “Ales s.r.l.”, con sede legale in Selargius (CA), alla Via Boccaccio, n. 8, con un costo complessivo di 3.519 euro.

Alla Società affidataria spetterà il compito di predisposizione, fornitura e somministrazione di n. 3 batterie di questionari, composti
da n. 30 domande inedite a risposta multipla, per ciascuna delle quali una delle risposte
sarà quella esatta; accoglienza e identificazione dei candidati; fornitura e distribuzione ai concorrenti, direttamente in sede di prova, di tutto il
materiale occorrente (penne biro, buste, schede anagrafiche, moduli risposta, etichette
autoadesive, foglio istruzioni); assistenza e vigilanza durante la prova; correzione in modo automatico-elettronico degli elaborati al termine della prova; rilascio di graduatoria in formato cartaceo e informatico; accesso tramite internet all’Amministrazione per la visione degli elaborati; accesso personalizzato ai candidati per visione dell’elaborato.

A questo punto per le successive comunicazioni si pensava si dovesse attendere lo svolgimento della prova preselettiva del 1° settembre con l’elenco dei candidati ammessi alla fase concorsuale successiva, quella delle due prove scritte. Poi sarebbe toccato agli esiti dei colloqui ed infine la proclamazione dei vincitori.

Siamo, invece, ancora alle prime battute e vien fuori quell’Avviso con cui “Si comunica che la Commissione Giudicatrice, considerato il numero dei concorrenti e l’espletamento della prova preselettiva, ha fissato il termine del procedimento concorsuale al 31 Dicembre 2020“.

In una città in cui si impiega due anni e mezzo per portare a compimento una gara per l’assegnazione del servizio rifiuti, ed ancora non è conclusa; oltre due anni, ed ancora non è conclusa, per l’assegnazione del servizio di Informazione Turistica (IAT); etc, etc, ci si prende pure il lusso di fare gli Otelma su un concorso ancora tutto da svolgere? A qual fine poi?

Mah…forse l’Avviso sarà stato scritto all’indomani del rientro da una nottata di intensa movida.