Venerdì 25, dalle 8.30 alle 13.30, a Lecce, nella sede della «T&T engineering srl».

Eventi/di Comunicato Stampa

Dalle opportunità del Superbonus alle ultime novità fiscali, dalle cooperative tra professionisti al recupero giudiziale dei crediti condominiali, senza dimenticare l’importanza della corretta sanificazione nell’attuale emergenza Covid-19.

Tutto questo ed altro ancora nel secondo corso di aggiornamento professionale obbligatorio per gli amministratori immobiliari, organizzato dalla sede provinciale dell’Associazione italiana amministratori e condòmini (Assiac).

Agli incontri interverranno esperti della materia condominiale e qualificati tecnici. Venerdì 25, dalle 8.30 alle 13.30, a Lecce, nella sede della «T&T engineering srl», in via Merine, dopo la registrazione dei partecipanti, aprirà i lavori l’avvocato Carlo Mignone, presidente provinciale di Assiac, con la relazione dal titolo «L’amministratore e l’assemblea». Seguirà, alle 10, l’intervento di Corrado Montefusco, consulente antincendio ed ex capo reparto esperto dei vigili del fuoco, sul tema «Obblighi e tutela dell’amministratore condominiale in materia di prevenzione incendi».

Chiuderà la prima giornata di lavori Mirko Simone, dottore commercialista e portavoce “Rete Pro” di Legacoop Puglia, che parlerà delle cooperative tra professionisti.

Sabato è la giornata dedicata all’approfondimento del Superbonus, dalle 8.30 alle 13.30, ma al «President». Dopo gli indirizzi di saluto da parte della presidente nazionale di Assiac, Concetta Cinque, prenderà la parola l’ingegnere  Massimo Tessitore che illustrerà opportunità e vantaggi del Superbonus.

Gli aspetti legali saranno affrontati dall’avvocato Leonardo Leo, tributarista, che chiarirà come avvengono i controlli da parte dell’Agenzia delle entrate e la tutela processuale.

Venerdì 2 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, nella sede della «T&T», dopo la registrazione dei partecipanti, l’avvocato Mirko De Luca, parlerà del recupero giudiziale dei crediti condominiali.

A seguire, Fabrizio Putano, della «Biblion srl», farà degli esempi pratici sulla corretta sanificazione nell’attuale emergenza Covid-19.

Tutte le ultime novità fiscali saranno trattate da Daniel Cannoletta, presidente della sezione leccese dell’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc).

Modera e coordina i lavori il giornalista Davide Stasi.

Il comitato scientifico del corso è composto dagli avvocati Michele Massari e Gianluca Carducci, del foro di Lecce.

Al termine delle tre giornate di lezioni si sosterrà l’esame finale, anch’esso obbligatorio, ai sensi del decreto ministeriale 140/2014, il cui articolo quinto, comma secondo, dispone che «gli obblighi formativi di aggiornamento hanno una cadenza annuale. Il corso di aggiornamento ha una durata di almeno 15 ore e riguarda elementi in materia di amministrazione condominiale, in relazione all’evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico-pratici».

L’accesso al corso è gratuito, con rilevazione delle presenze in entrata e in uscita, previa iscrizione da inviare all’indirizzo assiaclecce@gmail.com.

L’associazione Assiac è da sempre al fianco dell’amministratore di condominio al quale offre servizi e formazione di qualità, come la polizza assicurativa professionale; i corsi obbligatori di aggiornamento professionale; la consulenza e l’assistenza gratuita legale, fiscale, tecnica, amministrativa, assicurativa, contabile, riqualificazione energetica, sostenibilità economica ed ambientale, management, coaching, privacy, ma non solo. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, si può contattare il numero 3288946710.