Eventi/di IC Polo1 Veglie
Si da avvio ai lavori per la realizzazione del progetto “Nutritional coach” che si terrà presso l’istituto Comprensivo Polo 1 di Veglie.
Un progetto realizzato grazie a Regione Puglia e alla lungimiranza di Sebastiano Leo, assessore regionale all’istruzione.
Apprendiamo, infatti, che il vignettista Jean-Pierre Dirick, autore delle “vignette educative” che saranno lo “ strumento formativo” utilizzato nel progetto, sarà encomiato dal Governo francese come “chavalierdans l’ordredes art set deslettres”, riconoscimento estremamente importante e prestigioso.
Il progetto sarà realizzato in convenzione con Infinity Foundation, organizzazione che nasce dall’idea dell’imprenditore illuminato Claudio Melotto, il quale, ha voluto inserire tra le mission imprenditoriali, quella di attuare un’economia etica che metta al centro l’uomo, la sua valorizzazione e tutela, attraverso progetti di ricerca, di formazione e sensibilizzazione.
Da questo presupposto è nato il sodalizio tra la Fondazione e l’autore Jean-Pierre Dirick, con l’obiettivo di sensibilizzare l’uomo verso il rispetto del pianeta, ma, partendo dal basso, e chi, se non i bambini, possono essere i primi destinatari di una nuova concezione del mondo? Solo stuzzicando la loro immaginazione potranno giungere ad una riflessione, modificando cosi le loro abitudini.
Gli studenti delle classi 4 e 5 della primaria dell’ IC di Veglie saranno i protagonisti di un progetto che li condurrà a diventare dei veri “nutrional coach” .
Una prima parte delle attività comprende una sensibilizzazione verso l’educazione alimentare attraverso la lettura e il commento del fumetto “ Mangiume” , sia in versione cartacea che digitale, attraverso una piattaforma telematica per potenziare, “ giocando”, l’utilizzo di nuovi mezzi didattici, non trascurando inoltre, l’ apprendimento della lingua inglese grazie ad una versione del fumetto interamente in lingua straniera.
L’innovazione del progetto è però rappresentata da una metodologia didattica assolutamente rivoluzionaria, la realizzazione di un “virtual game”. I bambini dovranno coinvolgere l’intera famiglia, nel quiz game sulle abitudini alimentari, di spesa e acquisto alimenti.
Al termine del gioco, ad ogni bambino e alla sua famiglia sarà assegnato il risultato di “ Consumatore- sprecone o Consumatore- attento”. Il tutto sarà commentato anche dall’intervento di un nutrizionista.
Saranno poi, sempre gli studenti, con un loro elaborato, un disegno, un tema, un racconto di fantasia, a raccontare una delle abitudini “ malsane” tra quelle presenti nel gioco e, attraverso il metodo della flippedclassroom, a proporre soluzioni pratiche a docenti e genitori con gli “occhi del bambino”, quegli stessi occhi che spesso ci aiutano a comprendere l’inutile complessità del mondo in cui viviamo.
E in occasione dell’ultimo incontro saranno consegnati i diplomi di “nutrional coach”.
Il giorno 15 ottobre alle ore 18:00 si terrà la cerimonia durante la quale Jean-Pierre Dirick, riceverà “Le Insignes de Chavalierdans l’Ordredes Art set desLettres “ direttamente da un rappresentante del Governo Francese, cerimonia importante alla quale è stato invitato lo stesso Sebastiano Leo come rappresentate delle Istituzioni pubbliche Italiane.