Cronaca/di Redazione
Sul territorio comunale sono presenti tre esercizi commerciali non presidiati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, tramite distributori automatici.
Trattasi di Open Shop in Piazza Alighieri n. 64, Spinel Caffè in Via Vittorio Emanuele II è Pausa Matik in corso P. Di Piemonte n. 9.
Detti esercizi sono privi di personale incaricato dalla Ditta per esercitare i dovuti controlli e pertanto non vi è alcuna possibilità di contingentare l’accesso di utenza al fine di evitare l’eventuale affollamento.
Alla luce delle precedenti considerazioni, ma anche e forse sopratutto per la frequenza di detti punti vendita da parte di gruppi di ragazzi spesso sprovvisti del dovuto presidio sanitario di prevenzione, si è reso necessario, con ordinanza sindacale n. 92/2020, di impartire urgenti disposizioni relative al controllo dell’afflusso, nonché al rispetto degli orari di apertura e chiusura giornaliera dell’attività.
Con la suddetta ordinanza è stato dato ordine ai titolari dei sopra elencati esercizi commerciali che a decorrere dal 29 ottobre e sino al 24 novembre 2020, salvo ulteriori proroghe legate all’evoluzione pandemica, dell’osservanza delle seguenti disposizioni: chiusura delle attività di distribuzione automatica dalle ore 18.00 alle ore 05.00 di tutti i giorni della settimana mediante adozione di misure idonee ad impedire l’accesso ai consumatori nei locali in detto orario; provvedere, negli orari di esercizio, a contingentare l’ingresso ai locali, da parte degli utenti, in modo tale da evitare affollamenti che impediscano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, come previsto dei provvedimenti governativi in materia.
I trasgressori saranno passibili di denuncia per violazione dell’articolo 650 del codice penale per inosservanza del provvedimento oltre all’applicazione di sanzioni amministrative.