Lettere/di Rosy M.

Buonasera Direttore,

le scrivo perché sul profilo del sindaco è comparso il seguente post: “SosteniAmo le attività della nostra Città. Dalle ore 18 in poi i bar, i ristoranti, le pizzerie,

le gelaterie e tutte la attività che effettuano servizio di asporto e/o consegna a domicilio, restando aperte, scelgono di continuare a lavorare, pur nelle difficoltà e a prestare un servizio alla nostra comunità. Valorizziamole, sosteniamole e aiutiamole, quando possibile, scegliendole e dandole forza!”.

Ora la domanda è: ci prendono in giro? Da un lato chiedono a noi cittadini di aiutare le attività locali, sostenendole e scegliendole, dall’altro chi chiede questo anziché contribuire a dare CONCRETAMENTE una mano nulla fa quando i dirigenti sostengono e scelgono professionisti non di Galatina. Le sembra coerente tutto questo? Possibile che nessuno dell’opposizione noti queste cose?…L’opposizione, il nulla nel nulla più assoluto! 

Può aiutarmi a fare una tabella con indicazione dei nomi, dei Comuni di provenienza e degli importi assegnati ai professionisti e delle aziende non galatinesi che hanno avuto l’incarico dal comune per far vedere a tutti i cittadini quanti soldi non sono rimasti a Galatina e che potevano essere spesi dai galatinesi (molte aziende e professionisti non hanno più risparmi e non possono spendere soldi) per sostenere ed aiutare le attività locali?

Gli aiuti vanno dati a partire da queste scelte, valorizzando i professionisti e le aziende locali, non gli altri! Che vergogna direttore! Rosy M.

P.S.: tra acquisti ed incarichi i soldi sono proprio tanti. Se mi da i riferimenti la tabella la faccio io, non saprei dove recuperare tutte le Determine. Se lei ha invece i riferimenti (visto che ha sempre fatto articoli su incarichi, mascherine, lavori, ecc.) e vuole fare va bene uguale. Grazie direttore se farà questo.

**************************************************

Egr. Sig.ra/na Rosy,

è inutile che le dica che la stragrande maggioranza degli incarichi, di qualsiasi natura, sono stati assegnati a professionisti o aziende non locali.

Se lei poi vuole avere un quadro approssimativo, o quasi, personalmente il tempo non me lo permetterebbe, di tutto ciò che ha elencato ha due modi per giungere al risultato desiderato.

La prima strada, quella ufficiale, è il sito online del Comune. Una volta nel sito dalla voce “Amministrazione” selezioni “Amministrazione Trasparente”. Lì troverà molti dei dati che le interessano. In particolare nella voce “Pagamenti dell’Amministrazione” troverà tutti i pagamenti di qualsiasi natura fatti dall’Amministrazione. Non si attenda completezza di dati ma almeno per il 2018 troverà un quadro completo. Come avrà capito è un sito online che per trasparenza non brilla.

La seconda strada è il Sedile. Vada nel sito ed in alto a destra troverà la voce Search (Cerca). Inserisca una parola chiave, una piccola frase tipo “Incarico professionale”, “bando di gara”, “assegnazione incarico” etc., le usciranno fuori una serie di articoli su questo argomento. E’ il metodo che io uso quando velocemente voglio trovare un fatto specifico di cronaca. Naturalmente quanto più precisa è la indicazione di quel che si cerca tanto più particolareggiata sarà il risultato.

Le consiglierei in ogni caso di soprassedere o quantomeno utilizzi il solo Sedile per qualche situazione specifica di cui è curiosa sapere nomi e particolari, per il resto lasci perdere perché, lo ripeto, il 90% degli incarichi assegnati ad imprenditori economici e/o professionisti non sono di Galatina.

Siamo in ogni caso a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento o suggerimento di cui avesse bisogno. Ci telefoni. Grazie per la sua collaborazione e grazie per l’assiduità con cui ci segue. Saluti, (p.z.)