Prelievi dal Fondo Riserva per impinguare alcuni capitoli rinsecchiti. Hanno speso di più di quanto programmato in bilancio.
Galatina– Tutto sommato un Consiglio Comunale prenatalizio. Il Consiglio approva tutto all’unanimità. Si comincia con gli auguri del Sindaco per poi passare alle sue comunicazioni che, guarda caso, vertevano sulla necessità di utilizzare somme dal Fondo Riserva per impinguare alcuni capitoli che avevavo già esaurito le loro risorse finanziarie. Guarda caso si trattava di quello delle manifestazioni natalizie, quello delle manifestazioni di interesse rilevante, liti ed arbitrati ed infine quello per le manifestazioni culturali.
Insomma, a parte liti ed arbitrati, per finanziare le manifestazioni natalizie varie a cui l’Amministrazione partecipa, sia come patrocinio che come compartecipazione economica, si procederà a versare altri soldi nei capitoli sopracitati perchè gli assessori al ramo hanno bussatao a cassa avendo finito quelli già assegnati loro in bilancio.
Unanimità anche per un o.d.g. proposto ai Comuni dalla Federazione provinciale della Coldiretti con cui si intende chiedere al Ministro per le politiche alimentari di voler emettere le relative ordinanze nei settori legislativamente ancora vuoti al fine di tutelare il made in Italy, principalmente nel settore lattiero caseario, suino, alimentari, grano duro etc… attivando inoltre una adeguata campagna di sensibilizzazione e di conoscenza per i cittadini. Rendere, infine, obbligatoria l’ etichettatura recante la provenienza e la lavorazione, in tutte le sue fasi, dei prodotti in commercio in Italia.
Ancora unanimità, poi, per una delibera con cui si è deciso di devolvere un contributo a favore dei Comuni alluvionati della Sardegna. Ad una proposta iniziale del presidente del Consiglio Fernando Baffa di devoluzione da parte dei consiglieri del gettone di presenza relativo alla seduta di Consiglio oltre ad eventuali scelte individuali di ogni consigliere, ha fatto seguito una integrazione chiesta dal consigliere Gervasi, accettata all’unanimità, di destinare anche delle somme da prelevare dal Fondo Riserva in maniera tale da poter inviare una somma più congrua ai Comuni bisognosi della Sardegna.
” Si sarebbe potuto anche mettere- ha concluso Gervasi- qualche luminaria natalizia in meno o altro ed avremmo aiutato più fattivamente gli alluvionati ”
E’ stato questo, insieme al battibecco tra la consigliera Villani e la consigliera Sindaco, l’unico sussulto di un Consiglio che si stava trascinando stancamente e velocemente verso la fine. Tra le due Consigliere l’argomento del vivace dibattere era il pesce e la pescheria e la conseguenziale gradazione vocale con cui si deve vendere il pesce.
Per finire l’ultima unanimità unanimità è stata per l’approvazione del Piano sociale di zona per il triennio 2013/2016 dell’Ambito territoriale Sociale di Galatina. Lo ha illustrato sinteticamente al Consiglio l’assessore Vantaggiato anche perchè “è un piano di zona assai impegnativo da esaminare -ha detto- la sua sostanza è composta da 350 pagine”.
Per lo stesso motivo anche noi evitiamo di addentrarci nell’argomento dicendo soltanto che il Piano è stato presentato alla Regione nei tempi tecnici giusti, non vi sarà alcuna interruzione del servizio e che è stato curato tutto nei minimi particolare per evitare che ci siano censure regionali che porterebbero all’interruzione dell’erogazione di fondi.
Con gli auguri natalizi rivolti a consiglieri e cittadini del Presidente Baffa ed un arrivederci al 2014 si è chiuso l’ultimo Consiglio Comunale del 2013.