Cronaca/di VeryFastPeople

C’è anche la Puglia nel viaggio in sei tappe nella bellezza italiana, da nord a sud, per scoprire alcuni tesori del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e dare una mano a proteggere arte e ambiente.

Un modo concreto per pensare al futuro è quello scelto da VeryFastPeople, società di consulenza di Varese che da 15 anni offre supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia e ha messo in campo iniziative concrete per rendere il mondo un posto migliore, come la collaborazione con il FAI, che mira a sostenere i Beni salvati e protetti dalla Fondazione.

Così oltre a essere Corporate Golden Donor, a organizzare convegni all’interno dei Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano e a regalare ai propri clienti i biglietti per visitare il patrimonio FAI su tutto il territorio nazionale, da quest’anno VeryFastPeople ha deciso di coinvolgere attivamente gli amministratori di condominio in tutta Italia, invitandoli entro il 31 ottobre 2021 a dare la propria preferenza a uno dei Beni tutelati dal FAI selezionati per questa iniziativa.

Al Bene che al termine della campagna avrà ricevuto più preferenze sarà destinata una donazione di quindicimila euro. “In competizione” da nord a sud dell’Italia ci sono sei gioielli storico-artistici e naturalistici, come l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce che concorre per la Puglia. Gli altri sono la Villa e Collezione Panza a Varese; il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO); il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG); il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma) e il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento.

A quale Bene andrà la donazione? Saranno gli amministratori di condominio di tutta Italia a deciderlo, collegandosi al sito https://www.veryfastpeople.it/fai.php ed effettuando una sola scelta tra i beni in elenco.

Appello, dunque, agli amministratori pugliesi a sostenere l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca; poi masseria dove si produceva l’olio. Oggi il sito racconta la sua doppia anima in un contesto paesaggistico ricco di alberi da frutto e ulivi secolari.

Secondo la leggenda l’Abbazia sembra sia stata fondata in seguito a una visione da parte del re Tancredi d’Altavilla, conte di Lecce, a cui apparve l’immagine della Madonna, dopo aver inseguito una cerbiatta in una grotta. Storicamente la fondazione risale tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo, quando Boemondo d’Altavilla, figlio di Roberto il Guiscardo, insediò un cenobio di monaci greci, seguaci della regola di San Basilio Magno, giunti in Salento per sfuggire alle persecuzioni iconoclaste di Bisanzio.

Nata in prossimità della strada romana, che collegava Brindisi a Lecce e Otranto, l’Abbazia fu ampliata fino a divenire uno dei più importanti centri monastici dell’Italia meridionale. Nel 1531, quando passò sotto il controllo dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, oltre alla chiesa, il complesso comprendeva stalle, alloggi per i contadini, un pozzo, un mulino e due frantoi ipogei. Nel 1711, in seguito al saccheggio dei pirati turchi, l’intero centro precipitò in uno stato di completo abbandono, che proseguì nel corso del XIX secolo fino all’intervento della Provincia di Lecce, che nel 1965 affidò i lavori di restauro all’architetto Franco Minissi.

Con un bando pubblico promosso dalla Provincia di Lecce, nel 2012 il Bene fu affidato al FAI e oggi, dopo un complesso restauro che ha permesso anche di riaprire al culto la Chiesa di Santa Maria di Cerrate, l’Abbazia è nuovamente visitabile e rappresenta uno splendido esempio di architettura romanica pugliese, impreziosita da importanti affreschi, che sono un unicum nel mondo bizantino.

Una vicinanza, quella di VeryFastPeople, molto importante per il FAI, perché contribuisce a dare un reale sostegno alla Fondazione e a promuovere i luoghi di cui si prende cura quotidianamente, soprattutto in un periodo così difficile, come quello che stiamo vivendo. 

Da 15 anni vogliamo essere un riferimento per chi amministra immobili in Italia – sostiene Francesco Paini, uno dei tre soci di VeryFastPeople – Ci piace andare oltre la semplice fornitura di servizi, generando valore in iniziative non prettamente commerciali. Vogliamo dare un contributo a progetti che proteggano il bello in tutte le sue forme. Per questo la scelta di sostenere chi ogni giorno si occupa di preservare i patrimoni immobiliari più belli d’Italia, ci è sembrata una normale e giusta conseguenza.”

VeryFastPeople è una società di consulenza che offre da 15 anni supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia. Il partner ideale per una gestione più semplice del Condominio e la garanzia di avere tutto sotto controllo, affinché i condomini siano ogni giorno al sicuro da imprevisti e al passo con le ultime normative. Secondo la classifica 2020 di Great Place to Work è anche una delle aziende italiane in cui si lavora meglio. veryfastpeople.it