Rubriche/Opinioni/di Rosa Caruso
Ho visto su fb che, nei giorni scorsi, il Palazzo Ducale di Monteroni è stato teatro di un’iniziativa realizzata grazie anche al patrocinio del Comune di Monteroni: la proiezione del film “Un amore eterno”.
Un film che ha visto protagonista la città di Galatina, che ha offerto il pretesto scenografico, ed un ardito regista che ha saputo sintetizzare, tra circa 170 figuranti tra comparse, attori, luoghi ricreati ad arte e costumi d’epoca, l’atmosfera di metà Novecento.
Dai commenti che ho trovato su fb mi è sembrato di capire che il film in questione non ha avuto l’autorizzazione ad essere proiettato qui a Galatina. Si conosce il motivo? Eppure vedo che le occasioni per creare assembramenti di persone non manchino.
Ancora una volta altri comuni apprezzano iniziative che Galatina non riesce ad apprezzare. È già successo nei mesi passati con alcune iniziative che hanno visto protagonisti illustri cittadini galatinesi, come ad esempio Gioacchino Toma.
Protagonisti sì, ma di iniziative realizzate altrove, non a Galatina. Però c’è chi si esalta per il pasticciotto! Non sarà mai “amore eterno” tra la “sana idea di cultura” e certe persone e tra certe persone e la città. Complimenti!