Calcio/di Franco Martines
La Pro Italia Galatina ha chiuso il girone di andata con un pareggio esterno a Castellaneta . Verri e Piumetto, i marcatori per la Pro Italia, raggiunta dalla squadra di casa ben oltre il novantesimo . Un punto conquistato su un campo non facile contro una squadra che occupa la zona ” calda” della classifica , è un risultato positivo che permette alla compagine biancostellata di muovere la classifica insediandosi a quota sedici punti.
Un bilancio stagionale forse un pò al di sotto delle aspettative, anche se non mancano le attenuanti , visti i numerosi infortuni , senza trascurare che, in qualche occasione, la squadra galatinese è stata raggiunta ed a volte superata oltre i tempi regolamentari .
Tutto sommato, comunque, occorre accontentarsi ; il campionato di Eccellenza è duro e difficile e quest’anno il gruppo delle squadre che aspirano a lottare per la volata finale , è numeroso e c’è da aspettarsi che il campionato sarà combattuto fino all’ultima giornata .
Il girone di andata si è chiuso con le conferme di quelle formazioni che alla vigilia erano date favorite dai tecnici ed osservatori, se si esclude la Virtus Francavilla , che proprio nell’ultima giornata di andata, ha subìto una sconfitta interna ad opera del Gallipoli, che balza al secondo posto, alle spalle del Mola che sta confermando le sue ottime potenzialità.Mola, Gallipoli e Casarano sembrano, al momento, le squadre che dimostrano di avere una marcia più regolare, ma, alle spalle, premono e sono pronte a dare battaglia, altre squadre in grado di lottare con grande determinazione .Nell’ultima di andata,
fra le leccesi,un pò deludente è stato il pareggio interno del Casarano contro il Vieste,anche se la sua posizione in classifica, al terzo posto, conferma quelle che sono le sue ambizioni per la vittoria finale . Può considerarsi positivo il bilancio stagionale del Copertino, che sta rispettando i pronostici della vigilia e si colloca in una zona tranquilla della classifica ,
mentre avanza l’Ostuni, che nell’ultima giornata, ha superato in casa il Francavilla Calcio. Si conferma l’Andria, che, dopo aver superato la Pro Italia Galatina si è ripetuta battendo di misura il Trani, ponendosi all’inseguimento delle ” grandi”.Vince anche il Molfetta che supera il Massafra , mentre prosegue la marcia dell’Ascoli Satriano che conquista il risultato pieno in casa contro i Quartieri Uniti di Bari.
Da rilevare, infine, il buon paregio della Pro Italia Galatina che,dopo un periodo non proprio positivo, conquista un punto pesante a Castellaneta e chiude il girone di andata a quota 16 punti . Un pò al di sotto, forse, delle sue possibilità, ma in casa biancostellata, non manca la fiducia e si spera che il girone di ritorno possa portare quei risultati che sono più adeguati alle reali potenzialità della blasonata squadra galatinese.
Francesco Martines