Due interrogazioni portano la firma del consigliere Prastano: Scricchiolio o frattura?
Cronaca/di pietro zurico
Oggi, 23 novembre 2021 alle 16.30, si terrà, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale che ritorna in presenza. Si preannuncia un Consiglio frizzante e non saranno certo bollicine di spumante natalizio.
Preannunciata in aula la presenza di rappresentanze di dipendenti della ditta Tundo, la società gestore del trasporto urbano. Sulla loro vicenda è stata presentata un’interrogazione da parte della consigliera Carrozzini per chiedere lumi a Sindaco e Giunta sul perché la ditta da luglio ad agosto è stata inadempiente verso i suoi dipendenti del pagamento del salario ed il perché dell’acquiescente e silenzioso ed immobilismo da parte dell’Amministrazione comunale.
Di ciò e dell’intera vicenda, da queste pagine ne abbiamo ampiamente parlato ora la parola agli amministratori. Delle altre tre interrogazioni due portano la firma del consigliere Prastano, ed un’altra della stessa Carrozzini.
Abbiamo anche parlato in abbondanza anche di una delle due interrogazioni a firma Alessio Prastano. Si tratta dei 40.000 euro con i quali è stata compensata la rassegna fotografica dell’APS “34° Fuso” svoltasi nell’ambito della rassegna estiva “Cuore Scalzo”. Una cifra ritenuta da molti fin troppo generosa.
Anche i 40.000 euro giungono, quindi, su iniziativa del consigliere Prastano in Consiglio comunale con le sue annesse, numerose domande.
Facendo premessa che la comunicazione della manifestazione “In Trance” realizzata dalla APS “34° Fuso” è stata gestita dalla società Metropolitan ADV (Società di cui fa parte la nipote del Sindaco n.d.r.) “come testimonia il Credit riportato in fondo al sito intrancefestival.it. il Consigliere chiede:
“Un documento dettagliato della suddivisione della spesa di euro 39.000,894 (iva inclusa) erogata in favore dell’ associazione di promozione sociale APS 34° fuso.
Quali benefici economici sociali e culturali ha conseguito il festival In Trance.
Se la pubblicazione di corpi con chiari problemi di obesità non siano stati un’offesa alle tante donne ed ai tanti uomini che soffrono quotidianamente di questo problema e compiono numerosi sacrifici per ritrovare la migliore condizione.
Se vi fossero accordi pregressi e/o verbali con la APS “34° Fuso visto un video che riproduce l’assessore alla cultura Cristina Dettù pronunciare una frase (Un progetto che nasce molti mesi fa n.d.r.) che presupponesse questo.
Se la durata del succitato avviso esplorativo potesse essere superiore alla durata di numero 10 giorni per consentire ad altre ATS di manifestare interesse.
Se il sindaco è la Giunta comunale erano a conoscenza del fatto che la società Metropolitan fosse parte attiva della gestione della comunicazione del festival in trance”.
Anche il Cavallino Bianco, meglio dire la rassegna di manifestazioni abbinate alla sua inaugurazione, non sono state esenti da critiche alcune delle quali sono state raccolte e portate in Consiglio dallo stesso Prastano tramite interrogazione consiliare.
Lo spunto per l’interrogazione è stato fornito da uno sconto sul biglietto d’ingresso che gli organizzatori della rassegna hanno riservato ai soci del circolo ARCI Lecce e pertanto chiede al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed all’assessore alla Cultura:
“Se questa promozione riservata ai soci Arci Lecce fosse concordata con il Comune di Galatina.
Quali sono i rapporti tra il Comune di Galatina ed Arci Lecce.
Se l’esibizione di una tessera di un’Associazione schierata politicamente può essere una forma di discriminazione per i tanti cittadini galatinesi e non solo, che non aderiscono all’ideale di Arci Lecce.
Se non fosse il caso di estendere le riduzioni a tutti i cittadini residenti a Galatina e non solo alle categorie elencate”
Scricchiolii nella maggioranza? Forse più che scricchiolio si potrebbe pensare che si tratta di vera e propria frattura.
In Consiglio si ritornerà a parlare anche di pensilina alla fermata degli autobus. L’antefatto è rappresentato da una mozione presentata dalla consigliera Carrozzini nella seduta consiliare del 28 giugno 2021. Con la mozione la consigliera chiedeva al Consiglio che impegnasse Sindaco e Giunta a provvedere all’acquisto ed installazione di una pensilina alla fermata degli autobus in piazza Alighieri imbocco via Diaz.
Nell’occasione il Sindaco rispose che era intenzione della maggioranza ampliare la richiesta della consigliera Carrozzini, ed accogliendo una proposta integrativa del consigliere Prastano, si riservò , attingendo ai fondi del 5 per mille, di dotare tutte le fermate autobus cittadine di annessa pensilina.
A distanza di 4 mesi la promessa si è rivelata di marinaio perché nulla è successo e difficilmente succederà visto che l’ordinaria amministrazione del semestre preelettorale è ormai alle porte.
Nella sua interrogazione la consigliera chiede:
“Quando i cittadini di Galatina vedranno una pensilina installata in Piazza Alighieri, imbocco Corso Armando Diaz?
Quando i passeggeri (lavoratori, studenti, anziani e soprattutto disabili) che utilizzano i pullman con destinazione Lecce potranno ripararsi dalla pioggia in attesa del mezzo di trasporto su cui salire?