Saranno realizzate con un prelievo del Fondo Riserva Straordinari0.

Cronaca/di Redazione

Foto di repertorio

La Giunta comunale con proprio atto deliberativo ha formulato atto di indirizzo per i suoi uffici finalizzato alla realizzazione di proposte progettuali di illuminazione artistica di strade e piazze di Galatina e frazioni.

Costo totale complessivo del progetto di illuminazione artistica è di 48.800 euro che saranno recuperati rastrellando il 50% del Fondo di Riserva Straordinario che finanzieranno i progetti di due operatori economici diversi.

Un primo progetto prevede il servizio di noleggio, installazione, manutenzione e smontaggio di corpi luminosi in due strade cittadine : Via Vittorio Emanuele II e via Umberto I.

La realizzazione di questa prima trance di lavori denominata “Via dei Rosoni” è stata affidata, previa trattativa diretta, alla ditta Lumino Creative Design Srl di Galatina per omnicomprensivi 8.540 euro .

Il secondo progetto contempla l’illuminazione artistica di C.so Porta Luce, C.so Principe di Piemonte, C.so Armando Diaz, Via V. Emanuele II, Via Umberto I, Via G. Lillo, P.zza Alighieri compresa la fontana monumentale,
P.zza San Pietro, P.tta Orsini, via Roma, via Liguria, via Cavoti, via Robertini, via Garibaldi e via Lillo che è stato affidato alla ditta Lumiworks Srl di Lecce per un prezzo omnicomprensivo di 40.260 euro.

Si tratta, dunque, di una spesa totale di 48.800 euro. Una spesa impegnativa che ci auguriamo almeno ci sbalordisca con effetti speciali visto che abbiamo “disturbato” il Fondo di Riserva Speciale il quale va costituito per legge e la stessa legge vuole che sia utilizzato, in particolare, per far fronte ad emergenze impreviste ed imprevedibili e/o a coperture di spese anch’esse non prevedibili che possono causare danno alla città. Non mi sembra sia il caso di luminarie da 48.8oo.