Rubriche/Opinioni/di Luigi Mangia
Per non restare indietro a Galatina, c’è tanto lavoro da fare e servono le migliori energie. Nella classifica sulla qualità della vita del 2021 del Sole 24 Ore, le province del Sud sono agli ultimi posti: 105 Trapani, 106 Foggia, 107 Crotone.
Migliora la sua posizione, la provincia di Lecce, guadagnando sei posti e collocandosi al settantanovesimo posto. Non è una novità, ma una vecchia conferma, ma che questa volta però indica un grande impegno e una straordinaria responsabilità politica. La nuova geografia provinciale del benessere della vita delle provincie si impone ad essere il piano su cui lavorare per orientare gli investimenti e i progetti del PNRR.
La classifica del Sole 24 Ore è la cartina di tornasole delle disuguaglianze, rese ancora più evidenti, dalla pandemia da cui è necessario partire per attuare in modo concreto le missioni del PNRR e ridurre i divari territoriali e di genere, per aumentare le opportunità per i giovani del Sud, i quali continuano a pagare la crisi, abbandonando le nostre città per la mancanza di lavoro.
Per venire incontro alle difficoltà del PNRR il Governo ha stanziato appositi fondi per i sindaci del sud, proprio per agevolare l’attuazione del piano, consentendo l’assunzione di personale preparato. Ora ci sono i soldi, ma bisogna saperli spendere. Nel PNRR la sanità è una delle tassonomie strategiche.
Ritorna in discussione, il famoso DM70 relativo al riordino del piano ospedaliero. La politica sanitaria di Michele Emiliano per la Puglia è stata un vero fallimento fatto di chiusura di ospedali, di riduzione di posti e tagli; invece ha avuto un occhio di riguardo per le strutture della sanità privata. La nostra Città è stata penalizzata, infatti ha perso l’ospedale Santa Caterina Novella.
La Puglia è senza assessore alla sanità e manca una visione moderna di assistenza e di tutela della salute del cittadino, resa oggi ancora più grave dagli effetti della pandemia. La cura della persona comincia dalla casa e finisce in ospedale. La sanità di Emiliano è proprio carente nei servizi sanitari sul territorio. Per il Presidente Michele Emiliano la Costituzione può aspettare.
La sanità è strategica per il futuro dello sviluppo in Puglia. La nuova amministrazione dovrà scrivere oggi come intende affrontare il tema della salute e come pensa di utilizzare i soldi europei 2021/26 del PNRR a Galatina. Bisogna lavorare oggi per non essere esclusi domani e quindi restare indietro.
Servirebbe tanta responsabilità; invece, la politica è vuota di idee. Se non cambiamo registro perderemo tutti.