Oggi 29 dicembre a partire dalle ore 19.00, presso il Convento dei Frati Minori a Soleto (ingresso gratuito) si svolgerà la serata conclusiva del progetto sulla valorizzazione e salvaguardia della lingua e cultura grica, promosso dal Comune di Soleto, con il sostegno della Regione Puglia e dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina.
Per l’occasione è prevista una processione degli Zampognari nel centro storico del paese grico, che partirà da Porta San Vito e terminerà al Convento dei Frati Minori.
La serata proseguirà con l’esibizione dei bambini che hanno partecipato al laboratorio, che guidati da Antonio Melegari, eseguiranno il canto della Strina. Subito dopo sarà la volta dello spettacolo “Strina e canti natalizi”, sempre con Antonio Melegari, insieme ad Andrea Stefanizzi, Stefano Calò, Gigi Russo e Manuela Amerì, che proporranno un corpus di canti popolari di Natale.
Segue la proposta natalizia dei Totarella, con un repertorio tradizionale del Pollino.
Chiuderanno la serata Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele con lo spettacolo “Kalò Bambinuddhi” un repertorio di canti e ninne nanne del periodo, legato alla lingua e alla cultura grica.