Eventi/di Accademia Mediterranea dell’Attore&Polo Bibliomuseale Lecce
Tempo fino a venerdì 11 febbraio per iscriversi alla masterclass sul corpo sonoro della voce condotta dalla regista e attrice teatrale e autrice Chiara Guidi, tra le fondatrici della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas).
L’attività formativa, rivolta a tutti coloro siano interessati a perfezionare le proprie competenze, si terrà dal 21 al 25 febbraio 2022, dalle ore 16 alle ore 22, a Lecce, negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci. Un’opportunità di alta formazione organizzata da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore e Polo Biblio-museale di Lecce.
Per informazioni: www.accademiaama.it, info@accademiaama.it, tel. 3383746581 – 3276927397
IL PROGRAMMA DI LAVORO
Il corpo sonoro della voce
Porremo l’attenzione al corpo sonoro della voce per esplorarne l’azione. I timbri, i toni, le altezze, le intensità sono in sé un atto drammaturgico e, attraverso la “Tecnica molecolare”, cadremo nel corpo del testo: a morsi, strapperemo le varie parti della parola (sillabe, vocali, consonanti).
Faremo esercizio perché solo nella pratica si può “interpretare” il suono della nostra voce e scoprire che nelle viscere esiste un cantare sottocutaneo che ci permette di ritrovare non l’aspetto esteriore dei significati ma la loro forma sempre pronta a un continuo e impossibile disvelamento.
CHI È CHIARA GUIDI
Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi.
Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault.
Tra le opere più recenti: Edipo re di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; oltre a La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi e Edipo. Una fiaba di magia (quest’ultimo diretto con Vito Matera).
Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (Sossella editore, 2019).
A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016 e l’Eolo Award 2020 Riconoscenza.