Cronaca/di Redazione

Sono stati accolti a Strasburgo gli emendamenti presentati da Paolo De Castro, europarlamentare salentino, e Herbert Dorfmann, alla relazione Beca sul Beating Cancer Plan Ue.

Sottolineata la distinzione tra uso e abuso di alcol, e in etichetta non ci sarà l’ “health warning” ma potrebbero comparire messaggi sul consumo responsabile e moderato di bevande alcoliche.

Accolto anche l’emendamento sul divieto di sponsorizzazione, che viene limitato agli eventi sportivi destinati ai minori.

È stato determinante, nell’ottenere le modifiche, il ruolo della componente italiana dei 70 europarlamentari italiani che hanno votato a favore e ogni emendamento ha incassato dai 350 e il 392 voti.

«Al parlamento Europeo sono passate le proposte di Forza Italia – ha dichiarato in una nota l’europarlamentare salentino Andrea Caroppo – dal testo della relazione per la lotta contro il cancro è stata rimossa la assurda previsione di etichette sulle bottiglie di vino (e di birra) – che avrebbero solo danneggiato la nostra economia ed il nostro stile di vita – ed è stata invece inserita la fondamentale distinzione tra abuso e uso di bevande alcoliche.

Siamo orgogliosi di avere difeso una delle eccellenze del made in Italy, di aver difeso l’agroalimentare italiano
».