Cronaca/di Redazione

Pronta per essere inaugurata la nuova sede degli Uffici comunali in via Monte Bianco. Avverrà oggi 05 marzo alle ore 11.00 e con essa deve essere ufficialmente partita anche la campagna elettorale di Marcello Amante &C.

Oggi dunque l’inaugurazione e poi da lunedì partiranno i lavori per il trasferimento degli uffici secondo il calendario comunicato: dal 9 marzo: Pubblica Istruzione; dall’11 marzo: SUAP; dal 14 marzo: Anagrafe; dal 23 marzo: Urbanistica e Tributi; dal 30 marzo: Segreteria, Protocollo, Ragioneria; dal 1 aprile: Lavori Pubblici.

Come dicevamo deve essere partita anche la campagna elettorale del Sindaco Amante e non tanto per l’inaugurazione della sede che è solo l’ultima in ordine di tempo quanto per la modalità di pubblicizzazione dell’evento.

Per l’occasione è stato realizzato un Avviso-Invito che per tanti particolari assai significativi assomiglia più ad un manifesto elettorale per “Marcello Amante sindaco” che una comunicazione istituzionale. Diverso sarebbe stato se, come correttamente avrebbe dovuto essere, fosse stato scritto “Il sindaco Marcello Amante”.

Questo “errore” viene ripetuto per ben due volte: la prima in alto a destra con scritta verticale, la seconda in basso (sempre a destra) accompagnato da una linea orizzontale riportante i colori della bandiera italiana che guarda caso è nel simbolo della lista civica “Galatina in Movimento”.

Ultimo particolare, non certamente per importanza, al centro del manifesto campeggia la scritta “A progettare il futuro abbiamo già cominciato” che è lo slogan elettorale della sua coalizione.

Direi alla maniera di Agata Christie che: “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova“. Resta da chiedersi e da chiedere se per la stampa e l’affissione di detto manifesto siano stati utilizzati soldi pubblici o privati. Voi cosa ne pensate?