Cronaca/di Comunicato Stampa
“Preso atto di una nuova fase politica, che vede alcuni consiglieri eletti nelle nostre liste proiettati anzitempo verso una coalizione alternativa, ho verificato, a stretto giro, la sussistenza delle condizioni per il sostegno alla mia azione di governo.
È emersa, con grande senso di responsabilità verso la città, la volontà di voler continuare a garantire un governo stabile e operativo, che sappia cogliere le opportunità che in questo momento storico si presentano attraverso il PNRR. La scelta della squadra assessorile che mi affiancherà fino alla naturale conclusione dell’esperienza amministrativa va nel solco del rispetto della coalizione che ci ha permesso di vincere le elezioni nel 2017 ponendo, comunque, l’attenzione anche sulla volontà di condivisione di una progettualità futura. Ritengo doveroso qui ringraziare l’apporto del Consigliere Michele De Paolis che, con spirito costruttivo, ha scelto di affiancarci sin da subito.
Ho provveduto in data odierna a nominare i componenti dell’esecutivo:
⁃ Cristina Dettù con deleghe alla Cultura e Polo Bibliomuseale, Pubblica Istruzione, Politiche ambientali e di gestione dei rifiuti, Politiche Comunitarie e Innovazione Tecnologica;
⁃ Salvatore Santoro con deleghe allo Sport e alle Politiche Giovanili;
⁃ Nicola Mauro con deleghe al Commercio, Polizia Locale e Protezione Civile, Centro Storico e Periferie, Turismo e Marketing Territoriale, Forme Associative e Cooperazione tra Enti;
⁃ Antonio Palumbo con deleghe ai Servizi Sociali e dell’integrazione;
⁃ Loredana Tundo con deleghe ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Pari Opportunità.
Confermando l’impegno fin qui svolto, mi sono riservato le deleghe al Bilancio e Programmazione Economica, Tributi, Politiche del Personale e Organizzative e Avvocatura.
Una scelta condivisa nell’apprezzamento del lavoro svolto, nel segno della continuità e che possa tutelare le competenze acquisite necessarie per portare a compimento i tanti progetti in corso. Ho ritenuto di affidare le deleghe allo Sport e alle Politiche Giovanili al signor Salvatore Santoro, fondatore e promotore della lista “Idea Galatina” nonché primo dei non eletti nella stessa e rivolgo alla dottoressa Maria Rosaria Giaccari un sincero ringraziamento per il lavoro svolto. Ho altresì deciso di affidare l’incarico di Vice Sindaco all’avvocato Cristina Dettù che, grazie all’esperienza maturata, alla valenza politica e espressione della volontà popolare che nel 2017 l’aveva decretata come la più suffragata della coalizione, sono certo saprà affiancarmi al meglio in questa fase politico-amministrativa.
La consiliatura, quindi, volge al termine senza alcun stravolgimento nella volontà di questa amministrazione di voler rispettare, sino in fondo, l’impegno assunto con gli elettori”.