Eventi/di Redazione

La Giunta Comunale ha intestato a don Fedele Lazari l’area verde attigua alla chiesa di Santa Maria delle Grazia o dell’Immacolata.

In questo modo l’Amministrazione Comunale ha inteso onorare la figura e la memoria di un sacerdote padre spirituale di generazioni di galatinesi ed il cui esempio ed attività pastorale hanno segnato la storia recente della nostra Città.

Un gruppo di cittadini affiancati da don Antonio Santoro si erano fatti portavoce affinché fosse intitolato uno spazio pubblico a don Fedele Lazari. Abbiamo individuato l’area verde attigua alla “chiesa del collegio” tanto cara a don Fedele e di cui per anni è stato il Rettore nonché padre spirituale della Confraternita, volendo anche ricordare l’originaria destinazione come palestra dell’attiguo liceo Pietro Colonna.

La definizione di Gymnasium, nel suo etimo latino, associa il luogo della attività fisica a quello del dialogo e dell’incontro nella parola. E nessun luogo meglio di questo può richiamare la storia della Città e lo spirito ed il dinamismo del compianto don Fedele.