Rubriche/Opinioni/di Luigi Stomaci

Una elezione amministrativa, per il rinnovo degli organi di governo di una città, come Galatina segna e determina il momento più importante della sua vita Civica.

Il momento in cui il cittadino che aspira ad essere tale sceglie di non essere più un suddito ma di contribuire con le sue scelte a influire sulla gestione della cosa pubblica per i prossimi cinque anni.

Questa scelta non può farsi a cuore leggero ma deve essere oculata in quanto determina come sarà organizzata la convivenza Civica riguardo ai servizi pubblici che la città potrà offrirgli in campo economico, finanziario, sanitario, assistenziale e della sicurezza abitativa. Perciò bisogna votare delle persone competenti, oneste, disponibili a dare gratuitamente il proprio tempo alla collettività.

Ogni cittadino avrà di fronte, in questa tornata elettorale un esercito di più di 500 candidati. In questa moltitudine ci saranno parenti e amici, vicini di casa e conoscenti che renderanno assai difficile e complicata la scelta. Ma come orientarsi tenendo presente che i futuri amministratori cui sarà affidata la gestione saranno solo 10.?