Piazza S. Pietro desolatamente vuota. La foto è stata scattata alle 20.30. Un complessino si esibiva davanti a pochi intimi. Stiamo parlando dell’ iniziativa dei commercianti per “ravviviare” le festività natalizie. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno nè sapere se ad ogni pubblicità sia stato corrisposto l’equivalente monetario di un blochetto numerato. E’ un fatto che a quanto si dice sarà discusso all’interno della stessa categoria dei commercianti come è giusto che sia. Mi interessano invece due aspetti di rilevanza pubblica.IL primo è che per questa iniziativa sono stati impegnati 4.500 euro di soldi pubblici. I risultati li vedete nella foto.
La cosa più deprimente è poi che leggo sul Sedile un comunicato stampa da Palazzo Orsini con cui si preannuncia la premiazione del Presepe più bello del centro storico da parte del Sindaco ed assessori vari.
Ho girato per la città cercando e chiedendo, ma nulla. La pro Loco tristemente chiusa eppure era l’organizzatrice. Il Presepe premiato? Neanche a promettere un premio si riusciva a sapere nulla. Infine l’estrazione dei numeri vincenti dei 5.000 euro a coupon spesa messi in palio dai commercianti. Cercavo il notaio con la coda dell’occhio ma la coda ha forse seguito quella della cometa. Lo scorso anno era visibilissimo ma quest’anno forse ero io ad aver avuto un calo di vista… .non l’ho visto. Anche il Sindaco che a menoria di lettura mi sembrava dovesse presenziare…..non ha presenziato.
Una domanda impertinente da cronista stupido….Ma ora chi sta custodendo i numeri estratti prima della comunicazione alla stampa? Ho telefonato al mio direttore alle 22.30 e mi dice che non è pervenuto nulla.
Tutta questa storiella va ad unirsi a quella del concerto di Capodanno. Abbiamo speso 25 euro per ogni persona che ha assistito al concerto. Erano 120 persone nella sala del Sindaco. Vi giuro che le ho contate. Ma si possono spendere 3.000 euro, come dice il Sindaco, per 120 persone? So che il mio direttore è attento alle diavolerie di delibere e determine e avremo prima o poi conferme o smentite ma sicuramente è come dice il sindaco perchè lui è sincero anche quando dice che siamo nel Rinascimento per Galatina.
Il suo errore è quello di immedesimarsi solo nella parte del Principe e dei cortigiani utilizzando però i soldi sottratti con tasse e gabelle al popolo che nel Rinascimento rotolava nella fame e nello sfruttamento. Che brutto paragone sign. Sindaco ha utilizzato per un uomo di sinistra quale lei vuol far credere sia. In ogni caso nel Rinascimento si parlava di Michelangelo e d affini e delle loro opere lasciate al patrimonio dell’umanita per un pugno di lenticche qui invece si parla di soldi, sempre lautamente sostanziosi, che lei e la sua amministrazione continua ad elargire ed a far elargire al prof. Fracasso tra Chiostri e stanze sindacali.
Concludendo un augurio per il 2014 vorrei farlo anche io a tutti i miei concittadini galatinesi: che lei sig. Sindaco per la parte di sua competenza, che l’assessore Russi per la parte di sua competenza e l’assessore Vantaggiato per la sua parte di competenza per questo nuovo anno ogni volta che penseranno di elargire soldi a festaioli questuanti in nome della cultura o della promozione produttiva, prima di dire di si, agiscano come se dovessero mettere mano nelle proprie tasche. Non sia mai detto che si dica in giro che invece di promuovere la cultura e la produzione locale si promuova essenzialmente la propria carriera politica.