Cronaca/Comunicato Stampa Fabio Vergine sindaco di Galatina
Ritengo doveroso un mio intervento, seppur breve, per annunciare ai miei concittadini questa importante novità approvata nel corso del primo Consiglio Comunale: la riduzione della Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno in corso e la rideterminazione scadenze di pagamento.
Si tratta di una grande opportunità che siamo riusciti a cogliere e che ci consente di destinare 1,3 milioni di euro ai galatinesi, riducendo a tutti i cittadini la tassa sullo smaltimento dei rifiuti di oltre il 20%.
Avevamo promesso di non perdere nessuna opportunità, lo abbiamo dimostrato alla prima occasione.
Sarebbe stato bello avere avuto il tempo e il modo di procedere ad una riduzione progressiva per aiutare i ceti meno abbienti con una esenzione totale.
Purtroppo, dopo lunga analisi e lo studio della documentazione, non sussistono le condizioni tecniche per compiere una scelta simile, che sarebbe stata socialmente più equa.
Crediamo comunque che questa sia una notizia straordinaria dopo tanti anni di aumenti costanti.
Lo ritengo anche e soprattutto un segnale importante, dopo soli 30 giorni dall’elezione, della capacità di questa nuova Amministrazione e di questo nuovo Consiglio di essere pronti e reattivi verso le novità legislative oltre che una straordinaria dimostrazione di essere in grado di intercettare fondi e opportunità.
Grazie a tutti i consiglieri di maggioranza, agli assessori e soprattutto, alla macchina amministrativa del Comune, senza la cui solerzia e preparazione niente sarebbe stato possibile.