Evento della Rassegna “Il Museo racconta. Usi e Costumi degli Antichi Romani” finanziato dal Ministero della Cultura.
Eventi/di Comunicato Stampa
Nardò – Nella Roma antica “trucco e parrucco” erano un ingrediente quotidiano nella vita delle donne. Ma quali erano i segreti per un aspetto sempre fresco sin dalle prime ore del mattino?
Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 18.30, visita guidata del Museo del Mare Antico di Nardò e laboratorio didattico gratuito di archeologia per adulti e bambini sull’arte del male up ai tempi dei Romani.
Andremo a lezione di make-up con un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti. Le donne avevano a disposizione numerosi oggetti da toeletta custoditi in vasi: unguenti, profumi, balsami e trucchi. E ancora gioielli e accessori per capelli oltre a ferri per arricciare le ciocche e trecce posticce. Useremo pigmenti rossi per ravvivare labbra e guance, fondotinta bianco per il volto, ceneri per delineare le sopracciglia e colorare le palpebre.
Sveleremo e sperimenteremo segreti, stratagemmi e impensabili ingredienti di usi e costumi tesi a celebrare la vanità dell’epoca.
INFO
Inizio attività alle ore 18.30
Evento gratuito organizzato nell’ambito della Rassegna “Il Museo racconta. Usi e Costumi degli Antichi Romani” – Bando Piccoli Musei finanziato dal Ministero della Cultura
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
328 5762647 – 329 0070282