10 gennaio1929: Il personaggio dei fumetti, Tintin, creato da Georges Remi, in arte Hergé, fa il suo debutto in francese nel settimanale belga a fumetti Le Petit Vingtième. Sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue. Tintin è un giovane reporter belga, protagonista di avventure in ogni parte del globo insieme all’inseparabile cagnolino Milù. I personaggi cattivi con cui Tintin si deve confrontare sono in genere spie, falsari, trafficanti di droga e schiavisti. Nel 2011 ha avuto una sua riedizione cinematografica con il film “Le avventure diTinTin: Il segreto dell’Unicorno,Le storie si snodano in 23 avventure e una ventiquattresima incompiuta.
10 gennaio 1998 :Valentino vende la sua griffe alla Hdp, holding guidata da MaurizioRomiti. L’operazione vale 500 miliardi di lire, lo stilista mantiene la guida creativa del gruppo ed entra nel patto di sindacato della società. La Valentino S.p.A. è una casa di moda fondata nel 1957 da Valentino Garavani, in Via Condotti a Roma. Gli alti costi di gestione, unitamente al gusto per il lusso dello stilista, portarono i soci a ritirarsi dall’attività, facendo quasi andare la casa di moda in bancarotta. Fu risolutiva l’entrata nella società di Giancarlo Giammetti, studente di architetturacon il quale Garavani avviò una nuova casa di moda, occupandosi esclusivamente dell’aspetto creativo, e lasciando al socio l’aspetto finanziario.
10 gennaio 2005: Entra in vigore la legge che proibisce di fumare nei luoghi pubblici al chiuso a eccezione dell’introduzione di apposite sale fumo, nelle quali può essere servito cibo. La legge antifumo attualmente in vigore è anche detta Legge Sirchia, in quanto fortemente voluta dall’ex Ministro della Sanità.
10 gennaio 2013: la Banca Centrale Europea ha deciso di sostituire le banconote della prima serie con nuove banconote al fine di migliorarne le caratteristiche di sicurezza. La cartamoneta, infatti, oltre a presentare un restyling grafico, è anche dotata di maggiori dettagli contro la contraffazione. In occasione di una cerimonia tenutasi presso il Museo archeologico di Francoforte sul Meno, il presidente della BCE MarioDraghi ha rivelato i bozzetti della nuova banconota da 5 euro. Essa è entrata in circolazione il 2 maggio dello stesso anno.