Sgarbi a colloquio con Pankiewich e Gabriella Legno

Sgarbi a colloquio con Pankiewich e Gabriella Legno

Eventi/Comunicato stampa di Valori e Rinnovamento.

Il Presidente Prof. Wojtek Pankiewicz

“Valori e Rinnovamento” sostiene da sempre che le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche sono il vero tesoro d’Italia e che, in particolare, nel Salento possono avere un ruolo chiave nello sviluppo economico del territorio, altro che gasdotti !

Per questa ragione abbiamo deciso di fare nostre le proposte formulate pochi giorni fa a Galatone dal prof. Vittorio Sgarbi in sede di presentazione del suo ultimo libro “Il tesoro d’Italia”. In particolare, abbiamo già scritto una lettera al premier Enrico Letta e al Ministro per i Beni Culturali Massimo Bray a sostegno della proposta di Sgarbi di far coincidere il ministero dell’Economia e quello dei Beni Culturali, promuovendo la nascita del ministero del Tesoro dei Beni Culturali, che abbia le risorse per promuovere investimenti, evitando i continui tagli proprio rispetto al patrimonio artistico e culturale, fondando in questo modo a livello nazionale una “ECONOMIA DELLA BELLEZZA” con interventi istituzionali per tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico che è la vera ricchezza del Paese, insieme alle bellezze paesaggistiche.

Naturalmente, sottoliniamo noi, stesso discorso vale per la scuola e l’università che negli ultimi decenni hanno subito riduzione di risorse e trasformazioni negative sotto il profilo dei programmi, che hanno fatto perdere una certa tradizione letteraria, storica, artistica e filosofica. Tale rimozione del retaggio umanistico, che assolveva alla funzione di integrazione nazionale, promuovendo egalité e fraternité, è stata causa non secondaria del declino dell’Italia.

Il 29 gennaio, alle ore 18, a Lecce, nella sala conferenze, sita in via Francesco Casotti 20, del Centro Culturale “Alessandra Dance”, terremo , in collaborazione con questa Associazione, un incontro pubblico sul tema : “La cultura per uscire dal declino”. Relatore sarà il dirigente scolastico, editorialista, Enrico Longo. Inviteremo cittadini e stampa. Successivamente organizzeremo altre iniziative.

IL PRESIDENTE

Prof. Wojtek Pankiewicz