Cronaca/di p.z.
E’ stato pubblicato sull’Albo Pretorio online anche il bando di concorso pubblico relativo all’assunzione di n. 04 unità di cat. C, profilo professionale di “Istruttore amministrativo-contabile” uno dei quali è riservato ai volontari delle FF.AA..
In sono state specificate le competenze richieste per i posti da ricoprire, fissati i requisiti di partecipazione etc. Su alcuni particolari sperando in qualche chiarimento utile ritorneremo successivamente ora scioriniamo alcune dei requisiti indispensabili per assicurarsi la partecipazione al concorso.
Innanzi tutto per partecipare bisogna presentare domanda di ammissione esclusivamente in modalità telematica, compilando il modulo informatico reso disponibile al link https://candidaturespid.software-ales.it. , previa autenticazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). – entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni, decorrente dal primo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso relativo al presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ossia entro le ore 23:59:59 di detto termine. Successivamente, il sistema inibirà l’accesso alla procedura .
Nel caso in cui il termine ultimo per la presentazione della domanda coincida con un giorno festivo, il termine finale si intende automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.
Per la compilazione ed invio telematico della domanda di partecipazione i candidati devono accedere, tramite proprie credenziali SPID, alla specifica applicazione informatica anzi descritta. Una volta effettuato l’accesso, i candidati dovranno selezionare il concorso di interesse nella sezione “Visualizza Concorsi Attivi” e seguire la procedura guidata.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della tassa di concorso non rimborsabile di euro 10,00 (dieci/00), mediante il sistema Pagamenti online –
Resta soltanto da capire il perché ci si è avventurati in un bando di concorso che ha i suoi costi sia in termini economici che di risorse umane potendo attingere da graduatorie di concorsi già effettuati, e ce ne sono tantissime a disposizione, che avrebbero potuto risolvere il problema in tempi sicuramente assai più brevi e naturalmente con maggiori economie.
link del bando di concorso: Bando (firmato digitalmente)